Pnrr, l’Italia incassa la quinta rata

La Commissione europea ha effettuato il pagamento della quinta rata del Pnrr pari a undici miliardi di euro all’Italia. I pagamenti all’Italia nell’ambito degli strumenti di ripresa e resilienza sono concessi sulla base dei risultati ottenuti nell’effettiva attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal piano di ripresa. La quinta richiesta di pagamento riguardava 54 tappe e obiettivi. Il 2 luglio 2024 la Commissione aveva approvato una valutazione preliminare positiva di 53 tappe e obiettivi relativi alla quinta richiesta di pagamento.

Il successivo parere favorevole del Comitato economico e finanziario del Consiglio ha aperto la strada all’adozione da parte della Commissione di una decisione finale sull’erogazione dei fondi. Il piano complessivo per la ripresa e la resilienza dell’Italia è finanziato con 194,4 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni e prestiti.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal ministro delegato, Raffaele Fitto. Il premier sottolinea che, “L’Italia è al primo posto in Europa per numero di obiettivi raggiunti e importo complessivo ricevuto. “Siamo stati i primi a richiedere il pagamento della quinta rata e siamo i primi ad aver richiesto il pagamento della sesta”, dice, “i traguardi e gli obiettivi conseguiti con il pagamento della quinta rata riguardano quattordici riforme e ventidue investimenti in settori strategici per la modernizzazione della Nazione, tra cui la concorrenza, gli appalti pubblici, la giustizia, la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, l’istruzione secondaria e terziaria, le infrastrutture, la sanità, la cultura, l’università e la pubblica amministrazione, con la messa a terra degli interventi per la transizione al digitale”.

Circa Redazione

Riprova

Il generale Luciano Portolano nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa

Il Cdm, su proposta del ministro Guido Crosetto, ha deliberato la nomina del generale Luciano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com