ROSSANA DE PACE
Cantautrice pugliese che affonda la sua voce nel Mediterraneo con cui contamina il cantautorato moderno, Rossana è pronta a portare la sua musica nel “suo” sud, dopo aver calcato principalmente i palchi del nord Italia e d’Europa.
Siamo a un anno dall’uscita del suo primo EP, “Fermati mondo” (2003), prodotto assieme a Giuliano Dottori (Amor Fou), e anticipato dal singolo “Terra Madre”, a cui è seguito un fervido tour promozionale.
Ad inizio 2024 è stata selezionata tra gli artisti del “Nuovo gran tour” in Francia.
Ha sviluppato un innovativo progetto di ricerca che combina le frequenze delle piante con la musica; questo progetto è stato finanziato dall’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.
A marzo 2024, l’artista ha raggiunto le semifinali di Musicultura ed è stata coinvolta nel progetto della Plants Play Orchestra, un’orchestra unica nel suo genere composta da piante, in cui Rossana reinterpreta i suoi brani, con ospiti speciali come Saturnino (Jovanotti), Andy (Bluvertigo), Tormento (Sottotono) e Cristina Scabbia (Lacuna Coil, Rezophonic).
A giugno ha aperto i concerti dei Negramaro negli stadi di Napoli e Milano.
È da poco uscito il suo ultimo singolo, “Perché lo fai?” (distribuito da Slou Società Cooperativa), il primo brano prodotto interamente da Rossana segnando un ulteriore passo avanti nella sua carriera musicale dopo tanti anni di gavetta.