Al Forum Europeo di Alpbach l’intelligenza artificiale, opportunità e rischi

 

L’impatto dell’intelligenza artificiale (AI) sull’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e sui Comuni è stato protagonista della Giornata del Tirolo che si è tenuta oggi al Forum europeo di Alpbach (EFA). All’inaugurazione e alla cerimonia con il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, il capitano del Tirolo, Anton Mattle, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e il presidente dell’EFA Andreas Treichl, è seguito l’Euregio Summit al Centro Congressi di Alpbach. Gli esperti hanno discusso di temi etici, sicurezza e impatto sociale e di come l’AI possa essere impiegata nelle amministrazioni pubbliche.

Unanime il giudizio: l’AI sta già avendo un impatto concreto sulla società, sull’economia e sull’etica. Rappresenta un’opportunità per l’Euregio, ma deve essere valutata criticamente e orientata nella giusta prospettiva affidandosi a professionisti e seguendo gli standard internazionali.

“L’intelligenza artificiale può essere accolta con estrema preoccupazione o con genuino entusiasmo. La via migliore sta nel mezzo”, ha dichiarato Kompatscher. ”L’AI può migliorare la nostra vita e risolvere problemi che ancora non ci sono noti. Un approccio orientato al ‘vedremo’, tuttavia, può essere rischioso perché la fredda logica dell’AI non ammette compromessi. Dobbiamo definire linee guida chiare e non perdere mai di vista il fattore umano”.

Il presidente Fugatti nel suo saluto ha sottolineato che ad Alpbach “si parla di storia e di futuro, si parla di tradizione e di innovazione e i temi trattati sottolineano l’unità tra i tre territori”. Riguardo al tema affrontato nel corso dell’incontro odierno il presidente ha poi commentato: “Come per ogni novità l’intelligenza artificiale porta con sé dubbi di varia natura, opportunità e rischi, e per interpretarla al meglio ognuno di noi – cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche – è chiamato a conoscerla e ad averne piena consapevolezza. In Trentino la ricerca sull’AI è iniziata quarant’anni fa, dentro una grande scommessa oggi portata avanti dalla Fondazione Bruno Kessler, traducendosi in soluzioni concrete al servizio del mondo agricolo e produttivo. Sono quindi certo che i nostri territori, forti delle proprie competenze, sapranno cogliere le opportunità che questa nuova sfida pone all’umanità e guardare al futuro con rinnovato slancio”.

Il capitano Mattle ha ricordato che “per rendere sicuro l’uso dell’AI si devono tenere presenti questioni etiche e sociali e individuare i potenziali rischi. Ma dobbiamo anche avere il coraggio di abbracciare questa nuova tecnologia, che è destinata a restare e non a svanire, e sfruttarla a nostro vantaggio”.

La Giornata del Tirolo ha dato avvio all’EuregioLab: nei prossimi giorni una ventina di esperti si confronteranno sull’impiego dell’AI nell’Euregio.

Circa Redazione

Riprova

Vaccino antinfluenzale, ritirate 2000 dosi dall’azienda ospedaliera. Avviata una verifica col produttore

Duemila dosi di vaccino antinfluenzale sono state ritirate a scopo cautelativo dall’Ausl di Modena. Secondo quanto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com