Approvato il progetto M.E.T.A. – Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento

Nell’ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato l’edizione 2025 del progetto europeo M.E.T.A. – Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento. L’iniziativa, totalmente finanziata dal programma europeo ERASMUS+ con un budget di 300mila euro, si pone l’obiettivo di rinforzare le opportunità di apprendimento non formale dei giovani neo diplomati/qualificati (diploma quinto anno o quarto della formazione professionale) e dei giovani frequentanti il quarto anno della scuola secondaria superiore, attraverso l’attivazione di azioni di training on the job, combinando, secondo il modello dell’alternanza, momenti formativi d’aula e momenti di tirocinio professionale, da svolgersi in contesti produttivi/organizzativi all’estero.

“Crediamo che periodi di confronto e dialogo con il mondo delle imprese siano importanti per la crescita dei nostri studenti – sottolinea la vicepresidente ed assessore all’istruzione Francesca Gerosa -. Questo progetto rappresenta un’ulteriore occasione che mettiamo a disposizione, e grazie alla quale oltre al miglioramento degli aspetti più squisitamente professionali potranno confrontarsi con culture e realtà diverse migliorando anche le proprie competenze linguistiche” spiega ancora la vicepresidente.

Il progetto è curato dal Servizio Formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema della Provincia autonoma di Trento.

A tutti gli studenti destinatari dell’azione progettuale sarà offerta la possibilità di partecipare ad un percorso di apprendimento personalizzato di durata compresa fra le 4 e le 16 settimane, da realizzarsi in contesti produttivi di beni e servizi all’avanguardia a livello tecnologico-organizzativo in paesi europei.

“Questa iniziativa rappresenta sicuramente un’importante opportunità per i nostri giovani – aggiunge l’assessore allo sviluppo economico e lavoro Achille Spinelli -. Gli studenti che prenderanno parte all’iniziativa vivranno un periodo all’interno di aziende altamente qualificate dove potranno maturare esperienze formative e competenze spendibili poi nel mondo del lavoro che li attende”.

Il progetto, che è alla sua terza edizione, persegue gli indirizzi programmatici delineati nella Erasmus+ VET Mobility Charter 2021-2027, definito in coerenza con la “Strategia di internazionalizzazione” della Provincia ed agisce sulle necessità del mercato del lavoro e delle professioni in Trentino.

Circa Redazione

Riprova

Daniele De Leonardis alla guida del marketing di BYD Italia ed Europa

BYD Italia ha annunciato l’ingresso di Daniele De Leonardis come Marketing Director Italy e Digital …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com