‘Vermiglio’, Maura Delpero riceve la cittadinanza onoraria

Un pubblico numeroso e caloroso ha assistito alla proiezione del film “Vermiglio”, che si è tenuta oggi a Vermiglio, in piazza Giovanni XXIII; un evento organizzato dal Comune di Vermiglio in collaborazione con Trentino Film Commission che ha sostenuto il film. Al termine della proiezione il sindaco Michele Bertolini ha annunciato che alla regista Maura Delpero sarà conferita la cittadinanza onoraria, decisione che sarà ufficializzata nei prossimi giorni dal Comune.

Si tratta della seconda opera di Maura Delpero; nei giorni scorsi il film si è aggiudicato il Leone d’argento – Gran premio della giuria all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Oggi l’anteprima per la comunità a Vermiglio. Domani, domenica 15 settembre, a Trento, è invece in programma la proiezione alle 18.15 al Cinema Vittoria, già sold out, e al termine l’intervento della regista.

Oltre alla regista, all’appuntamento di oggi sono intervenute numerose autorità, tra cui il sindaco di Vermiglio Michele Bertolini, l’assessore regionale Carlo Daldoss e il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

“Oggi – ha sottolineato il presidente Fugatti – possiamo parlare dell’orgoglio di tutta la comunità trentina. Non è facile vedere tanta gente come quella arrivata qui oggi, complimenti a tutti. Questo film racconta un territorio di montagna, caratteristica del nostro Trentino, con le sue bellezze ambientali ma anche con le difficoltà e i momenti difficili del vivere in montagna. Un film che parla di Vermiglio e del Trentino, che raggiunge questi risultati e potrà raggiungerne anche altri, porta fuori dal Trentino l’immagine della nostra comunità, che è laboriosa e sa vivere il suo territorio e farlo crescere. Un grazie va alla collaborazione con la Film Commission che è stata importante: dobbiamo impegnarci a far crescere attività come questa perché poi i risultati arrivano”.

Alla proiezione è seguita la festa in piazza con la musica dei Cantori da Vermei e del Corpo Bandistico Ossana-Vermiglio

Il film

“Vermiglio” è il secondo lungometraggio di finzione diretto da Maura Delpero; è stato girato in Trentino e in particolare in Val di Sole, a Vermiglio, Carciato (Dimaro – Folgarida), nella Chiesa di Comasine (Peio) e lungo il Passo del Tonale. Nel cast vi sono Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, con la presentazione di Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet e per la prima volta sullo schermo Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti. Direttore della fotografia è Mikhaïl Krichman, storico collaboratore di Andrey Zvyagintsev, già premiato alla Mostra di Venezia, agli European Film Awards e a Camerimage.

Si tratta di una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades Productions e Versus Productions, prodotto con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto di Eurimages e il contributo del Fondo di Coproduzione Italia – Francia, in collaborazione con Trentino Film Commission, con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Aide aux Cinémas du Monde, Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Institut Français, Région Ile-de-France, distribuzione italiana Lucky Red, distribuzione internazionale Charades.

Circa Redazione

Riprova

Eco-Artiterapie – Un week end nella natura con i quattro elementi (Castel di Tora-Lago del Turano), 28 e 29 settembre

Fare arte è un veicolo perfetto per recuperare il nostro perso senso di unità con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com