Von der Leyen: ‘La nomina di Fitto riflette l’importanza dell’Italia in Europa’

Importanti le parole di Ursula von der Leyen sulla centralità dell’Italia nello scacchiere europeo: “L’Italia è un Paese importante e fondatore dell’Ue e questo dev’essere riflesso nella composizione del Collegio”, ha chiarito la numero uno della Commissione Ue: “Il Parlamento europeo ha 14 vice presidenti, tra cui due dell’Ecr. E mi sono basata su questo per la composizione del Collegio, che riflette l’importanza dell’Italia”, ha continuato. Realtà ben diversa da quello propagandato dalla sinistra che parla di isolamento del nostro Paese e presunti passi falsi della premier Meloni.

E’ stato chiesto  a von der Leyen un parere sulle reazioni degli altri gruppi alla nomina del ministro italiano, lei ha replicato:  “Dovete chiedere a loro”.

.“Fitto – ha spiegato la presidente Ue presentando la squadra -sarà responsabile del portafoglio che si occupa di politica di coesione, sviluppo regionale e città. Ci avvarremo della sua vasta esperienza per contribuire a modernizzare e rafforzare le nostre politiche di coesione, investimento e crescita”. Il messaggio è chiaro.

“La coesione e le riforme erano già nel mandato ancora in corso. In generale tutte le decisioni per tutti i bilanci alla fin fine sono una decisione collegiale presa da tutto il collegio. Non è un solo commissario che decide circa gli stanziamenti”, ha chiarito di fronte alle polemiche preventive.

La sfida, dice rivolgendosi a Fitto, è quella di attuare le “riforme e gli investimenti” delineati nei piani di ripresa e di resilienza entro il 2026.  Vorrei che portasse avanti questo lavoro, insieme con il commissario all’Economia e Produttività (Valdis Dombrovskis), focalizzandosi sulla piena attuazione di Next Generation Eu”. Così nella lettera di missione per il neo vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme. “Vorrei che prestasse particolare attenzione al dialogo con i portatori di interesse e a coinvolgere le autorità regionali e locali”.

Circa Redazione

Riprova

Ponte sullo Stretto, durissimo l’attacco di Tridico (M5S) al ministro Salvini: ‘Gigantesca illusione per Calabria, Sicilia e l’intero Mezzogiorno’

«Il ponte sullo Stretto è una gigantesca illusione per la Calabria, la Sicilia e l’intero …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com