Roberto Vannacci sospeso dalle funzioni di vicepresidente dei Patrioti per l’Europa

Il generale Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste della Lega, è stato “sospeso” dalle funzioni di vicepresidente del gruppo dei Patrioti per l’Europa. Ne ha dato notizia il capodelegazione del Rassemblement National Jean-Paul Garraud, a Strasburgo, a margine di una conferenza stampa dedicata al processo nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini per il caso Open Arms. “Non parlo al posto degli italiani – ha detto Garraud – noi siamo rispettosi delle nazioni, siamo i primi a dire che bisogna rispettare la loro sovranità e non mi permetterò certo di parlare dei miei colleghi”.

Pressato dai cronisti per sapere se Vannacci sia ancora vicepresidente o meno, Garraud ha puntualizzato: “Allora, non so che termine possa essere usato in relazione a questa vicenda, ma allo stato non è più vicepresidente in quanto tale. Le sue funzioni sono sospese per ora” . E perché? “Non lo dirò certo a voi”, ha risposto.

Nei giorni dopo la sua nomina, molti politici che fanno parte di Patrioti per l’Europa avevano criticato la scelta, accusando l’ex generale di essere troppo estremista, a causa delle opinioni omofobe e razziste contenute nel libro ‘Il mondo al contrario’.

Sul sito del Parlamento Europeo Vannacci risulta allo stato semplice membro del gruppo dei Patrioti, mentre prima della pausa estiva era vicepresidente dello stesso. Interrogato prima che parlasse Garraud per sapere se fosse ancora vicepresidente o no, il generale ha risposto che “fino a due giorni fa sul sito era così riportato. Questa è la mia risposta”.

Il caso della possibile sospensione di Vannacci risale a prima dell’estate quando era emersa la possibilità che le funzioni dell’ex generale fossero congelate. Vannacci, che è stato eletto al Parlamento Europeo con la Lega, era inizialmente stato nominato tra i sei vicepresidenti del gruppo. Nei giorni dopo la sua nomina, molti politici che fanno parte di Patrioti per l’Europa avevano criticato la scelta, accusando l’ex generale di essere troppo estremista, a causa delle opinioni omofobe e razziste contenute nel libro Il mondo al contrario. Questa estate, Vannacci è stato intervistato dal Corriere della Sera, ironizzando sulla questione della revoca: “Siamo un gruppo fluido. Vi piace questo termine? È tutto in divenire, siamo appena nati e ci sarà una ristrutturazione”.

“Perché mi dovrei far carico di problemi della stampa?”, ha detto Vannacci ai giornalisti che gli chiedevano conto della sospensione.  “Finché non c’è un documento ufficiale è inutile che continuiamo a farci domande di questo tipo”. Quindi lei non è più vicepresidente? “Non ho mai detto una cosa del genere”, ha replicato. Ma sul sito del Parlamento, gli viene fatto notare, non risulta più vicepresidente dei Patrioti. “Fino a qualche giorno fa risultavo”, ha osservato il generale. “Non lo so, devo vedere sul sito. Sono i documenti ufficiali che contano, non quello che si sente in giro detto dalla stampa. Io non ho ricevuto nessun documento ufficiale al riguardo”.

Circa Redazione

Riprova

Consiglio comunale aperto di Cotronei, politica e cittadinanza condannano le recenti intimidazioni al sindaco Ammirati e al dirigente Scavelli

«Continuiamo a operare nell’osservanza delle regole», ha assicurato il sindaco di Cotronei, Antonio Ammirati, nel …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com