Caltagirone e Betlemme, città gemellate: il rapporto fra le due comunità si rafforza con il progetto di cooperazione internazionale “Mangia locale”

Il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo ha partecipato a Torino, su invito del sindaco Stefano Lo Russo e di Sloow Food Italia, all’interno della manifestazione “Terra Madre”, alla conferenza sulla cooperazione internazionale e le politiche alimentari.

La conferenza ha avuto come ospite d’eccezione Anton Salman, il nuovo sindaco di Betlemme, la città gemellata (dal giugno 2022) con Caltagirone che vive una drammatica fase della propria storia a causa del conflitto in corso .

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il progetto di cooperazione internazionale “Akli Baladi”, ovvero “Mangia locale”, di cui Caltagirone e Betlemme sono parte insieme a Torino e ad altri comuni italiani, il cui obiettivo è costruire buone pratiche per sostenere e valorizzare le tipicità agricole palestinesi.

Il progetto, come è emerso dall’incontro, è stato già approvato il linea amministrativa ed è in attesa del decreto finale. Prevede attività anche a Caltagirone attraverso sinergie e confronti tra produttori agricoli palestinesi e rappresentanti della comunità calatina.

“Terra Madre – dichiara Roccuzzo – ha rappresentato una straordinaria occasione per rafforzare il gemellaggio con Betlemme ed entrare a far parte di una rete di città che intendono coinvolgere le proprie comunità nella costruzione di una più consapevole cultura della pace e di una alimentazione senza sprechi. Anche Caltagirone potrà svolgere un ruolo a livello nazionale e internazionale, valorizzando la specificità dell’eccellenza della Stazione sperimentale di Granicoltura e il Dna dei grani antichi che conserva, che rappresentano un patrimonio di tutto il Mediterraneo”.

Circa Redazione

Riprova

Concerti di Natale: Palermo Christmas City 2024 dal 15 al 29 dicembre

Saranno il Gospel Project Choir, Annalisa Minetti e i Neri Per Caso ad allietare con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com