L’ Amerigo Vespucci conquista l’Australia

Inaugurata la tappa australiana del Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Giunto per la prima volta nella città di Darwin, capitale del territorio del Nord dell’Australia, nelle cui acque ha incontrato “Lo Spirito di Stella”: il primo catamarano completamente accessibile impegnato nel tour mondiale nell’ambito del Progetto “WoW” – Wheels on Waves – Ruote sulle Onde – Around the World 2023-2025.

‘Il nostro partenariato  ci deve far affrontare le sfide del futuro con coraggio e determinazione. La nave Vespucci e il catamarano Spirito di Stella rappresentano il nostro passato condiviso e le nostre aspirazioni comuni: Italia e Australia possono e debbono tracciare una rotta di pace, prosperità e inclusione. Non è una visita cerimoniale ma una potente affermazione del nostro impegno condiviso per la libertà, il rispetto tra le nazioni, e la comprensione tra i popoli. Nella difesa, nell’economia, nella sicurezza, nel commercio, nella lotta alle diseguaglianze e ai cambiamenti climatici, Italia e Australia si ergono unite, con un impegno condiviso per la libertà, il rispetto tra le nazioni, e la comprensione tra i popoli’, ha dichiarato il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. “

“Un’esperienza straordinaria perché mettiamo insieme la  capacità di una nave storica e bellissima come il Vespucci, che rappresenta la Marina Militare e il Paese, con il Villaggio Italia dove il Made in Italy esce dal perimetro del nostro Paese e va incontro a Paesi importanti come l’Australia’ – con queste parole il presidente di Difesa Servizi, Gioacchino Alfano, ha commentato l’arrivo dell’Amerigo Vespucci a Darwin a margine della  cerimonia di inaugurazione – ‘È un’esperienza che il ministro Crosetto ha fortemente voluto e che Difesa Servizi sta cercando di interpretare nel modo migliore. Io, come credo tutti gli italiani, sono orgoglioso e fiducioso di quello che sarà l’esito finale con l’arrivo l’anno prossimo in Italia’. “La nostra impresa non è soltanto quella di portare un messaggio della Difesa italiana in giro per il mondo ma, come ha detto lo stesso ministro Crosetto, con noi non si muoverà soltanto il Vespucci ma tutta l’Italia – ha dichiarato il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Amerigo Vespucci – “Arriviamo in questa città per la prima volta e c’è  una grande aspettativa nell’essere qui in Australia, in un territorio lontanissimo dall’Italia e pieno di fascino. A Darwin  l’incontro in mare con il catamarano lo Spirito di Stella è stata una grande emozione, quello che fa Andrea Stella e il suo equipaggio è un grande esempio per tutti”.

Circa Redazione

Riprova

AMLETO Compagnia Corrado d’Elia – dal 17 al 27 ottobre Teatro Leonardo, Milano

“Racconta di me e della mia causa, non dimenticare…” Queste sono le ultime parole che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com