Elezioni Liguria, Marco Bucci, sondaggi alla mano, è in vantaggio

La partita per la Regione Liguria si è  riaperta e, sondaggi alla mano, il centrodestra può ora contare su un piccolo vantaggio sul centrosinistra.

La conferma arriva da due sondaggi che descrivono entrambi lo stesso scenario. La rilevazione eseguita dall’Istituto Noto per Porta a Porta, vede Marco Bucci, candidato del centrodestra, superare di un soffio Andrea Orlando, candidato del centrosinistra. Il sindaco di Genova si attesta al 47,5 per cento e Orlando appena sotto, al 47 per cento. Dal sondaggio emerge inoltre che il voto si sta polarizzando. Infatti il candidato del centrodestra in 7 giorni ha aumentato i consensi dell’1,5 per cento mentre quello del centrosinistra ha guadagnato l’1 per cento. Perdono consensi, invece i partiti minori che in sette totalizzano il 5,5, lasciando sul campo il 2,5 per cento rispetto alla scorsa settimana. Un altro sondaggio, realizzato da BiDiMedia, assegna a Bucci la stessa percentuale: 47,5 per cento contro il 47 per cento di Orlando e il 2 per cento a Nicola Morra, ex senatore M5S candidato per Uniti per la Costituzione. A livello di liste il primo partito è il Pd con il 15,9 per cento davanti a Fratelli d’Italia con il 20,2 per cento. Molto bene Vince Liguria, la lista civica di Bucci, al 10,4, davanti alla Lega (8 per cento) e Forza Italia (5,7 per cento).

Il sindaco di Genova è dunque in vantaggio di una incollatura. E il contraccolpo causato dalla decisione di Giovanni Toti di patteggiare una condanna a due anni e un mese è di fatto già svanito, con una Regione evidentemente poco incline a svoltare a sinistra. Bucci appare come un uomo del fare, mentre Orlando viene ora visto come una figura molto schiacciata a sinistra dopo lo stop di Giuseppe Conte all’ingresso di Matteo Renzi in coalizione.

Bucci e Orlando si sono incrociati tra gli stand dell’Expò della Fontanabuona, a Calvari con una discussione che ha fatto scattare qualche scintilla polemica tra i due ma che l’ex ministro della Giustizia ha raccontato come una sorta di aggressione, definendo il suo avversario «un bulletto», venendo poi smentito da vari video pubblicati online.

L’esperienza del sindaco di Genova, Marco Bucci, ha rappresentato ciò che i cittadini cercavano da sempre nello stile e nel carattere di un politico: quelle doti di senso della realtà, pragmatismo, tenacia, capacità di mirare alla sostanza delle cose sfrondando il superfluo, a cominciare dalla stucchevole verbosità logorroica dei luoghi comuni e delle promesse a futura memoria.

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, dopo la decisione della Consulta, il senatore Irto (Pd) chiede le dimissioni di Calderoli: “Fallito il suo progetto separatista, avallato anche dall’immobilismo del presidente Occhiuto”

«Roberto Calderoli dovrebbe dimettersi, ora che la Corte costituzionale ha rilevato gravi profili di incostituzionalità …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com