Ristrutturazione e riqualificazione dello stadio “Agesilao Greco” (1,9 milioni di euro): consegnati i lavori, si comincia

Chiuso da 13 anni, il vecchio stadio comunale “Agesilao Greco”, teatro, in passato, di mille battaglie calcistiche e non solo, potrà tornare a “vivere”. L’impianto tanto caro agli sportivi calatini è stato consegnato stamani dall’Amministrazione comunale all’impresa affidataria, per l’avvio dei lavori di ammodernamento agli standard sportivi e di messa in sicurezza. Dopo lo svolgimento della gara d’appalto alla Cuc (Centrale unica di committenza) di Comiso, i lavori (importo complessivo 1,9 milioni di euro) erano stati, infatti, aggiudicati in via definitiva alla ditta Consorzio Stabile Progettisti Costruttori, con sede a Maletto, che aveva effettuato un ribasso del 27,35%.

Sono intervenuti alla sobria cerimonia: il sindaco Fabio Roccuzzo; gli assessori Paolo Crispino (vicesindaco con delega anche ai Lavori pubblici) e Micol Liardo (Sport); il consigliere comunale Antonio Montemagno, invitato dal primo cittadino in quanto assessore allo Sport nella precedente Amministrazione; il dirigente dell’Area 4 ing. Gianpaolo Sottile (Rup); il geometra Giulio Falcone, dell’Utc, direttore dei lavori, e il rappresentante legale dell’impresa, Emanuele Capizzi. Il progetto è stato redatto dall’Ufficio tecnico comunale e curato dall’arch. Stefania Padalino.

Gli interventi, come indicato da amministratori e tecnici, consisteranno nel rifacimento del terreno di gioco, che sarà finalmente inerbato (erba sintetica di ultima generazione), nel rifacimento della pista di atletica, nella realizzazione della recinzione, nell’adeguamento degli spogliatoi agli standard del Coni e nella sistemazione delle tribune. Secondo ragionevoli previsioni, lo stadio, così come rimesso a nuovo, potrà tornare a essere fruibile entro un paio d’anni.

“Un momento importante per la città e in particolare per i tanti sportivi – ha sottolineato il sindaco  Roccuzzo d’intesa con gli assessori Crispino e Liardo – Cominciano, infatti, lavori molto attesi e di grande utilità, che determineranno la ristrutturazione e riqualificazione di un impianto che potrà tornare ad assolvere a una significativa funzione anche sociale. Con un altro progetto – 1.100.000 euro – previsto nella Snai (Strategia nazionale aree interne) e alla valutazione dell’assessorato regionale Energia, contiamo inoltre di dotare lo stadio di un nuovo, efficiente impianto di illuminazione”.

Circa Redazione

Riprova

Tonina: “Investire in sanità per guardare al futuro con ottimismo”

“E’ un tema sfidante e importante quello che avete scelto, ‘Costruire il futuro’: oggi, lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com