Tornano a Casa Moggioli, sede trentina di Euregio in via Grazioli, 25 a Trento, gli incontri del “Martedì dell’Euregio”. Il primo appuntamento di questa terza edizione è previsto per martedì 29 ottobre, dalle 10.30 alle 17.00, con un convegno organizzato in occasione del 20° anniversario dall’Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo. Sarà il primo di tre eventi che Euregio ospiterà nei suoi territori dedicato ad una riflessione scientifica circa il ruolo delle Regioni in Europa. Distinguendo fra rappresentanza degli esecutivi e dei legislativi regionali, si tenterà di tracciare un bilancio comparativo per conoscere ed imparare da esperienze di altre regioni.
Dopo i saluti di apertura del Segretario Generale di Euregio Christoph von Ach, la mattinata prevede un incontro presieduto dalla docente di diritto costituzionale Esther Happacher, dell’Istituto di diritto italiano dell’Università di Innsbruck.
Nel pomeriggio si aprirà la discussione ad una tavola rotonda moderata dal docente di diritto costituzionale comparato della Facoltà di Giurisprudenza e della School of International Studies dell’Università di Trento Jens Woelk.
È prevista la traduzione simultanea in italiano e tedesco.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, è possibile iscriversi entro il 28 ottobre a questo link.
L‘evento si svolgerà in presenza, con possibilità di fruizione da remoto a questo link Zoom .
Informazioni sui successivi appuntamenti sul sito www.euregio.info/martedi-trento .