Foto Mauro Scrobogna/LaPresse 28-11-2023 Roma (Italia) - PD, mancata proroga del mercato tutelato dell'energia - Nella foto: la segretaria PD Elly Schlein durante la conferenza stampa convocata d'urgenza per fare il punto sulla mancata proroga del mercato tutelato dell'energia nel decreto appena varato dal governo November 28, 2023 Rome (Italy)- Politics - PD, failure to extend the protected energy market - In the photo: PD secretary Elly Schlein during the press conference urgently called to take stock of the failure to extend the protected energy market in the decree just passed by the government

Elezioni Liguria e Schlein: ‘Abbiamo perso ma il Pd ha dato il massimo superando il 28%’

“Il Pd è al 28,5%. Abbiamo dato il massimo. Siamo consapevoli che non bastano ma scontiamo anche le difficoltà degli altri. Elly Schlein, segretario del Pd, si esprime così dopo le elezioni regionali in Liguria. Ha vinto il candidato del centrodestra, Marco Bucci, che ha superato Andrea Orlando, candidato del campo largo. Il Partito democratico, dice Schlein, ha fatto ampiamente la propria parte. “Abbiamo vinto a Genova e questo ci dà speranza per il futuro della città”, dice analizzando il risultato.

“Le nostre congratulazioni a Bucci per la sua vittoria e ringrazio Orlando che ha dato tutto e fatto una grande campagna elettorale. I voti che ha preso dimostrano che abbiamo perso di poco. Il Pd ha dato il massimo. Siamo il primo partito della Liguria doppiando il secondo che è Fdi, crescendo di più di 2 punti rispetto alle europee e di 9 dalle regionali del 2000 quanto però c’era stata una affluenza di 7 punti superiore. Il dato dell’affluenza è drammatico. È un problema per tutti ma lo è soprattutto per la sinistra”, afferma con una disamina complessiva.

Non si fa riferimento esplicito al M5S, ma il flop del Movimento guidato da Giuseppe Conte è sotto gli occhi di tutti. La scelta di escludere Matteo Renzi dall’alleanza non ha dato dividendi. “Speriamo che questo risultato faccia riflettere tutte le forze alternative alla destra, come fa riflettere noi che non abbiamo mai speso un minuto in polemiche o competizioni con le altre opposizioni, perché il nostro avversario è questa destra che vogliamo battere”, dice Schlein.

‘’Si muore più traditi dalle pecore, che sbranati dal lupo”. Così, all’indomani del voto in Liguria e della débacle grillina, Beppe Grillo, che ha fatto sapere di non essere andato a votare. Dopo il ‘licenziamento’ da parte di Giuseppe Conte, che ha stoppato il contratto da 300mila euro al fondatore del movimento, lo scontro ai vertici è totale. L’ex comico genovese non le manda a dire all’ex premier che ha estinto il glorioso movimento delle origini. Il tonfo elettorale nella Liguria è una cartina al tornasole della lenta agonia dei 5Stelle. Ma anche e soprattutto una sconfitta personale dell’avvocato dell’ex premier.

Circa Redazione

Riprova

Don Bosco 2000, CPR e rimpatri, Agostino Sella (Don Bosco 200): “Un sistema fallimentare e costoso”

Il rapporto di ActionAid, realizzato insieme all’Università di Bari, rivela le gravi inefficienze e gli …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com