Il cinema a tema archeologia approda allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento in piazza Cesare Battisti, con l’iniziativa “Archeofilm a Tridentum. SOS patrimonio archeologico” proposta dall’Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciale in collaborazione con RAM film festival (Rovereto Archeologia Memorie) e Fondazione Museo Civico di Rovereto. Si tratta di tre appuntamenti, il 13, 27 novembre e l’11 dicembre alle ore 17.30, con altrettanti film presentati nelle scorse edizioni della rassegna di Rovereto. Le tre pellicole hanno come filo conduttore il patrimonio archeologico, la sua tutela, conservazione e valorizzazione anche alla luce dei cambiamenti e degli eventi drammatici che contraddistinguono il nostro periodo storico. Gli incontri saranno introdotti dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto e da Barbara Maurina, archeologa della Soprintendenza e componente del comitato scientifico di RAM film festival. La partecipazione è libera e gratuita.
La prima proiezione “Des trésors contre des armes” (Tesori in cambio di armi), diretto da Tristan Chytroschek è in programma mercoledì 13 novembre alle ore 17.30. Il commercio di antichi tesori d’arte finanzia la guerra e la violenza, secondo quanto riferito da Interpol e FBI. La documentazione dimostra come i profitti derivanti dal mercato dell’antiquariato sostengano la fornitura di armi a gruppi terroristici. Ma da dove vengono questi tesori? Mentre in Afghanistan vengono depredate alcune tombe in un tempio buddista, la città siriana di Palmira viene sistematicamente saccheggiata. E le collezioni dell’Occidente si arricchiscono.
La rassegna prosegue mercoledì 27 novembre con The oath of the Cyriac (Il giuramento di Ciriaco), per la regia di Olivier Bourgeois. Un piccolo gruppo di archeologi e curatori museali lotta per preservare il patrimonio di reperti archeologici del Museo Nazionale di Aleppo durante il conflitto siriano. Come mettere in salvo 50.000 manufatti in una città assediata? In questa corsa contro il tempo nulla è garantito ma una cosa è certa: se le collezioni del Museo andranno perse, una parte della storia dell’umanità scomparirà con esse.
Iznik, les mystères de la basilique engloutie (Iznik, i misteri della basilica sommersa) è il film, diretto da Pascal Guérin, che concluderà il ciclo di proiezioni mercoledì 11 dicembre. Un volo di ricognizione sul Lago di Iznik in Turchia, nel 2014, rivela inaspettatamente i resti sommersi di una basilica bizantina del IV secolo. Questa scoperta rivoluzionaria spinge gli scienziati a indagare sulla storia della scomparsa di una chiesa costruita nell’antica città romana di Nicea – oggi conosciuta come Iznik. Come è stata inghiottita la basilica da uno dei più grandi laghi della Turchia? Come e perché è stata distrutta? E cosa è successo alla sua comunità? Mentre l’indagine prosegue, emerge un altro grande mistero. Potrebbe essere che la basilica abbia ospitato il Primo Concilio di Nicea? Spaziando tra la Turchia, la Francia, l’Inghilterra e il Vaticano, seguiamo passo dopo passo un team di fama mondiale nello scavo di questo tesoro sommerso – classificato tra le 10 più grandi scoperte degli ultimi anni dall’Istituto Archeologico d’America. Ma in questa regione soggetta a terremoti, il tempo potrebbe scarseggiare. Grazie all’accesso esclusivo al sito, con difficili riprese aeree e subacquee, e spettacolari ricostruzioni virtuali, viaggiamo attraverso i secoli, tornando ai giorni di Costantino il Grande e alle fondamenta stesse del Cristianesimo.
Il programma
ARCHEOFILM A TRIDENTVM
S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Mercoledì 13 novembre 2024, ore 17.30: Des trésors contre des armes (Tesori in cambio di armi)
Regia di Tristan Chytroschek, Germania 2014, 51’
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 17.30: The oath of the Cyriac (Il giuramento di Ciriaco)
Regia di Olivier Bourgeois, Andorra 2021, 72’
Mercoledì 11 dicembre 2024, ore 17.30: Iznik, les mystères de la basilique engloutie (Iznik i misteri della basilica sommersa)
Regia di Pascal Guérin, Francia 2022, 55’
Ingresso gratuito
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali – Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 – 38122 Trento
tel. 0461 492161
S.A.S.S. tel. 0461 230171
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia