Trump alla Casa Bianca: giurerà il 20 gennaio 2025

Non è arrivata la temuta impasse post-election Day. Il processo che porterà Donald Trump a diventare ufficialmente il 47simo presidente degli Stati Uniti si preannuncia molto più lineare e prevedibile rispetto a quanto successo quattro anni fa. Ora si attende che i risultati vengano certificati ufficialmente dai singoli Stati, confermando il conteggio dei voti. Successivamente, i rappresentanti degli Stati si riuniranno nel Collegio elettorale il 16 dicembre per votare formalmente, sancendo di fatto l’elezione del presidente. Infine, il Congresso degli Stati Uniti conterà ufficialmente i voti il 6 gennaio 2025. Dopo la conferma da parte del Congresso, Trump dovrebbe assumere la carica il 20 gennaio 2025, giorno in cui avverrà il giuramento per il suo nuovo mandato.

Dopo l’Election day, ogni Stato verifica e certifica i risultati. Questo processo, chiamato “canvass”(“tela”), prevede che i funzionari locali ricontrollino e convalidino i risultati. La tempistica di certificazione varia da Stato a Stato. Ma in genere termina entro la fine di novembre. Una volta certificati i risultati, ogni Stato nomina formalmente i suoi elettori nel Collegio Elettorale. Questi elettori sono selezionati dai partiti e sono obbligati a votare per il candidato che ha vinto il voto popolare nello Stato. Il 16 dicembre 2024, i grandi elettori di ciascuno Stato si riuniranno nei rispettivi Stati per esprimere i loro voti presidenziali e vice-presidenziali. In quasi tutti gli Stati, questi elettori devono votare per il candidato che ha ottenuto la maggioranza del voto popolare nello Stato, sebbene alcuni Stati permettano agli “elettori infedeli” di votare diversamente (una pratica molto rara)

Il 6 gennaio il Congresso Usa si riunirà in seduta congiunta

Il 6 gennaio 2025, il Congresso degli Stati Uniti si riunirà in una sessione congiunta, presieduta dal vicepresidente in carica, per contare formalmente i voti elettorali e ratificare l’elezione del nuovo presidente. In caso di controversie su alcuni voti elettorali, il Congresso può discutere e decidere sul riconoscimento di quei voti. Dopo il conteggio finale e la certificazione, la presidenza Trump sarà ufficialmente inaugurata il 20 gennaio 2025.

Circa Redazione

Riprova

Fitto zittisce le provocazioni della sinistra: ‘Al servizio della Ue’

“Oggi sono qui per rappresentare la Commissione Europea: al dialogo sullo Stato di diritto, che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com