Positano. È stato una lungo periodo denso di soddisfazioni quella della Primavera/Estate 2024 per il Ristorante Bar La Marinella, del patron Giovanni Cappiello. Anche spiaggia attrezzata con due aree attigue gestite con professionalità da Giovanni e dalla sorella Sandra, eredi di una mondialmente apprezzata tradizione familiare dagli anni ‘50. Il locale ristorativo a conduzione familiare, è arroccato sul gigantesco scoglio situato all’inizio della meravigliosa Spiaggia di Fornillo, cinta da due torri di epoca saracena, dove si narra che si siano rifugiati e rifocillati Ulisse e i suoi marinai dopo essere sfuggiti alle Sirene tentatrici degli isolotti de Li Galli, ben accolti dalla popolazione locale che tuttora in buona parte conserva il culto dell’ospitalità. A partire proprio dalla Famiglia Cappiello per la quale è veramente sacro.
Garantiti piatti marinari e pietanze caratteristiche positanesi, che la chef Isaura Fertitta, moglie di Giovanni, prepara con grande passione e abilità, insieme ad una piccola ed affiata Brigata formata da elementi motivati – tra essi mamma Liana – in grado di soddisfare le svariate aspettative di una clientela proveniente da vari Paesi dei cinque Continenti, pure quella più esigente. Oltre alla Cucina del territorio, napoletana e in generale campana, quella italiana e prevalentemente del Sud, mediterranea, europea, incluse diete speciali per vegetariani, opzioni vegane, ecc..
La Marinella si riconferma anche per quest’anno, location favorita e prediletto da avventori locali e provenienti da varie località della Campania e da turisti italiani e stranieri, nel campo della ristorazione di profilo genuino della Costa d’Amalfi. Un’oasi di piacere e di relax in una cornice fantastica e panoramicissima a diretto contatto con un mare incantevole e la sua voce: di sottofondo il suono dell’ infrangersi delle onde che incanta da sempre i fortunati visitatori e gli ancora più fortunati abitanti del posto. Il segreto di questo costante riconoscimento della indubbia professionalità di Giovanni Cappiello con Isaura Fertitta e il loro Team è innanzitutto appunto nella passione, nell’entusiasmo, nella competenza specifica, dell’attenta selezione degli ingredienti di qualità e freschissimi, utilizzati per la preparazione dei piatti, dai più tradizionali a quelli discretamente fusion, e tra essi anche le proposte di tendenza, dedicate ai palati più sofisticati. Ce n’è davvero per tutti i gusti, all’insegna del “soddisfatti e felici”: principio che sta alla base della filosofia di vita e di lavoro della Famiglia Cappiello dagli anni ‘50, quando il papà di Giovanni, Agnello detto Aniello, incominciò ad affittare ombrelloni variopinti e comode sdraio si bagnanti, sulla mitica spiaggia di Fornillo, ed a proporre saporite pietanze cucinate con semplicità e leggendaria bravura, alla sempre più numerosa clientela internazionale, pure molto esigente, deliziando ogni palato con piatti a base di prodotti locali sopraffini e soprattutto freschi e genuini. Pietanze oggi preparate dalla bravissima chef Isaura, che continuano a fare gioire gli occhi, il palato, l’anima, in piacevolissima successione, ognuna delle quali molto richiesta e molto apprezzata per la particolarità dei sapori ed il tipo di gastronomia “nature”, che viene puntualmente proposto con ottimo riscontro e grande successo. Nel menu tipico della Casa, si comincia con una entrée di benvenuto ispirata ad una concezione molto ospitale ed originale di fare ristorazione: delizie marinare durate e croccanti, in base all’approvvigionamento, basato su ciò che il mare ha appena garantito ai pescatori del posto e, in accompagnamento, cocktail dai colori costieri, sempre naturali, a scelta tra gli esclusivi firmati “La Marinella”, opera dei giovani e fantasiosi barmen.
A seguire, gli antipasti prediletti dai buongustai: insalata di polpo verace, impepata di cozze, sautè di frutti di mare, purpetielli affogati, ecc. Poi, i primi degli dei: i famosi scialatielli impastati a mano con punte di afrodisiaca rucola selvatica, conditi con un misto di scoglio, oppure con il pregiatissimo astice blu, tipico della Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina o ancora, con il sugo di una bella orata, pezzogna, rana pescatrice, ecc. al forno o, a fine estate, di una lampuga, protagonista delle tavole settembrine. Gnocchi in tegamino, vermicelli, spaghetti, penne, pacchetti, calamarata, pasta all’uovo. Ancora, i favolosi tubetti con totani oppure totani e patate, specialità locali richiestissime quanto il “totano ‘mbuttunato”, ripieno dei propri tentacoli, pane casereccio ammorbidito nei brodo di mitili e altri vari ingredienti, dallo spiccato e irresistibile sapore, servito a fette come robusto antipasto, ideale quale godurioso secondo. E sempre per secondo, le immancabili fritture di paranza, totani e gamberetti del posto, squisiti pure per condire la pasta o nel risotto, profumati al brandy. È così via, a proseguire con zuppe di pesce che “sono esse stesse il mare”, ne hanno tutto il sapore e il profumo, con un grado di sapidità perfetto, accompagnate da crostini “uno tira l’altro”. Magnifiche grigliate. Contorni di stagione e, in primis, i favolosi pomodori dei circostanti Colli, così “carnosi” da sembrare bistecche vegetali, melanzane, zucca, zucchini e patate preparati nei più svariati modi, iniziando dalle caratteristiche padellate, in alternativa, vari piatti di terra a base di carne, omelette fantasia, squisiti latticini, zuppe contadine. Tutto cucinato con olio extravergine di oliva, aglio, cipolle e aromi di qualità: particolari che fanno la differenza, insieme a tantissimo amore. Una scelta di vini territoriali imbottigliati, prevalentemente regionali, ed i locali sfusi, serviti in brocche di terracotta decorata a mano – come i bellissimi piatti e i vassoi – con frutta a pezzi e, in estate, con le immancabili percoche per un estasi di piacere gastronomico a livelli celestiali.
Infine, i fruttini ripievi del loro gelato: albicocche, fragoloni, prugne, noci, castagne, ecc., le delizie al limone simbolo dell’Amalfi Coast e di Sorrento e dintorni, e lo strudel positanese, assolutamente da prenotare perché prodotto in quantità limitata dalle abili mani della mamma di Giovanni, Lena, che per amore, giunta dalla natìa Austria, giovanissima è bellissima restò a Positano. Nota di merito a Giovanni Cappiello e Famiglia e a tutto il valente Staff, in primis i giovani camerieri che a piedi nudi, in autentico stile positanese, servono in allegria, con efficienza e simpatia, e coccolano i clienti che qui diventano puntualmente amici. La Marinella, via Positanesi d’America 22/24, Spiaggia di Fornillo, Positano. Tel. +39 089 811623 cell. +39 347 5018469
Teresa Lucianelli