L’Ospedale di Tione si rafforza grazie a nuove donazioni

Due nuovi strumenti hanno arricchito in questi giorni la dotazione l’Ospedale di Tione: si tratta di un ecografo destinato alla Chirurgia Generale, il cui acquisto è stato possibile grazie al contributo della Comunità delle Giudicarie, e di un ulteriore ecografo per Anestesia e Rianimazione, che è stato offerto dalla Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. “Queste donazioni evidenziano il valore della collaborazione tra l’ospedale e le istituzioni locali: è un modello virtuoso che rafforza il legame con il territorio e garantisce un servizio sanitario d’eccellenza per la comunità delle Valli Giudicarie, che è particolarmente affezionata al suo ospedale”, sono state le parole dell’assessore provinciale alla salute e politiche sociali Mario Tonina, che oggi presso l’Ospedale ha voluto ringraziare da un lato la Comunità, rappresentata dal presidente Giorgio Butterini, e dall’altro la Cassa Rurale, con il suo presidente Monia Bonenti. L’assessore Tonina, che ha fatto cenno anche allo sciopero generale odierno e ringraziato di cuore i tanti presenti, ha aggiunto: “Questi momenti arricchiscono e danno un messaggio forte ai tanti professionisti della sanità, alle molteplici figure che in questa struttura lavorano: sapere di avere vicino una comunità sensibile, attenta e generosa credo che metta nelle condizioni di lavorare al meglio”.

Alla cerimonia erano presenti anche il vicesindaco del Comune di Tione Roberto Zamboni e per l’Azienda sanitaria il direttore sanitario Giuliano Mariotti, il direttore dell’Ospedale di Tione Andrea Ziglio, la Posizione Organizzativa Silvia Strimmer, il responsabile dell’Ingegneria Clinica, Alessandro Reolon e i direttori di alcune delle U.O dell’Ospedale: Gabriela Andrea Clementi a capo di anestesia e rianimazione, Stefano Quinto della radiologia, Carlo Valduga alla guida della chirurgia, Fabrizio Cont direttore di ortopedia e traumatologia. Presenti anche numerosi coordinatori dell’Ospedale di Tione.

A ringraziare e portare i saluti della comunità e del sindaco Eugenio Antolini è stato il vicesindaco Zamboni, quindi il direttore sanitario Mariotti ha parlato di una “vicinanza del territorio al proprio ospedale”, parole riecheggiate dalla presidente della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella Bonenti: “Qui davanti a voi c’è la comunità, è questo il senso che vogliamo trasmettere con questa donazione, quello di una grande attenzione e vicinanza della comunità al proprio ospedale”. Anche il presidente Butterini, nel ricordare precedenti donazioni della Comunità all’ospedale, ha messo in luce “la vicinanza fra istituzioni, la struttura e il personale ospedaliero che interpreta un ruolo imprescindibile per il territorio”.

Il direttore Ziglio ha parlato di “un momento di ringraziamento molto importante, rivolto sia a chi ha donato le attrezzature, ma anche ai professionisti del nostro ospedale”, ed è quindi entrato nel dettaglio dei due nuovi strumenti.

Il primo Ecografo HS40 Crystallive è dedicato alla Chirurgia generale ed è stato acquistato grazie a un contributo in conto capitale della Comunità di Valle delle Giudicarie. Questo strumento all’avanguardia consente di eseguire un’ampia gamma di esami diagnostici, tra cui studi vascolari e procedure interventistiche mini-invasive. Nel 2023, per tali ambiti sono stati effettuati presso l’ospedale 250 eco-color-Doppler e oltre 90 interventi terapeutici per patologie varicose degli arti inferiori. Il nuovo ecografo, del valore di oltre 27.000 euro, rappresenta un supporto indispensabile per migliorare l’efficacia e la precisione delle attività diagnostiche e terapeutiche.

Il secondo Ecografo MyLAB A7 sarà a servizio di Anestesia e Rianimazione ed è stato donato dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Questo dispositivo, dal valore di oltre 40.000 euro, supporta interventi di anestesia locoregionale, terapia antalgica e gestione del paziente critico. Nel 2023, grazie a strumenti analoghi, sono stati eseguiti più di 600 interventi chirurgici in anestesia locoregionale e 60 procedure antalgiche avanzate.

L’Ospedale di Tione, parte integrante della rete ospedaliera provinciale, conferma il proprio ruolo centrale nella risposta ai bisogni sanitari delle Valli Giudicarie. Dotato di 90 posti letto complessivi (comprese le cure intermedie) e con un’attività di degenza e ambulatoriale che ha registrato nel 2023 oltre 2.170 ricoveri ordinari, 1.918 interventi chirurgici e circa 40.000 prestazioni per esterni, si distingue per la capacità di integrare la prossimità delle cure con l’alta specializzazione.

L’ospedale è un punto di riferimento non solo per i residenti, ma anche per i numerosi turisti che frequentano la zona, soprattutto durante la stagione invernale. Grazie alla presenza di un Centro Traumatologico-Ortopedico a Madonna di Campiglio e di un Pronto Soccorso attrezzato, la struttura è in grado di garantire interventi tempestivi in situazioni di emergenza.Negli ultimi anni, l’Ospedale di Tione ha ulteriormente ampliato la propria dotazione tecnologica e infrastrutturale, con un investimento continuo nella qualità delle cure.

Circa Redazione

Riprova

Angela Carini, diventa insegnante a Caivano nel centro sportivo Pino Daniele, voluto da Giorgia Meloni e gestito dalle Fiamme Oro

La politica continua a inseguire Angela Carini. Di mezzo oltre che i guantoni c’è finita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com