Il regista Marco Risi
Si svolge a Palermo dal 28 al 30 novembre al Cinema Vittorio De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa la prima edizione del “Babbaluci Film Festival“, con la direzione artistica di Giuseppe Gigliorosso, della Scuola di Cinema indipendente Piano Focale – Eikona Film, e la direzione organizzativa di Giuseppe Messana, dell’Associazione per l’Arte.
Le due realtà culturali organizzano l’evento dedicato agli allievi delle scuole di cinema d’Italia in collaborazione con l’Associazione Zeste Hub, con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
“Un evento che è l’occasione per dare spazio a tante idee creative trasformate in emozionanti scene cinematografiche, accendendo i riflettori sulle opere prodotte dagli studenti delle scuole d’Italia”, dice Giuseppe Messana.
Sono ben 95 i cortometraggi pervenuti, provenienti da 28 scuole di cinema d’Italia (Milano, Padova, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Bari, Bologna, Catania, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce e Lucca) di cui 18 sono stati già selezionati dalla Direzione Artistica per essere successivamente valutati dalla giuria.
Gli esperti che compongono la giuria sono: Marco Risi (regista e sceneggiatore), che ne è presidente, Daniele Ciprì (direttore della fotografia e regista), Massimo Gaudioso (sceneggiatore e regista), Marco Spoletini (montatore), Maurizio Di Rienzo (critico cinematografico) e Teresa Saponangelo (attrice).
I corti prescelti vengono proiettati assieme a una piccola sezione di cortometraggi stranieri fuori concorso.
“Abbiamo voluto anche una sezione di corti internazionali – dice Giuseppe Gigliorosso – per poter fare un confronto tra la produzione delle nostre scuole e quello che c’è fuori dall’Italia”.
Le proiezioni si terranno a partire dalle ore 18.30 nelle prime due serate, mentre la serata conclusiva del 30 novembre prende il via alle ore 21.00 – con diretta streaming – ed è condotta dalla giornalista RAI Lidia Tilotta.
Il programma degli eventi è consultabile online sul sito della manifestazione.
Saranno tre i cortometraggi premiati, che si aggiudicheranno un premio in denaro sotto forma di borsa di studio: 1.500 euro al primo classicato, 1.000 euro al secondo e 500 euro al terzo classificato.
Gli ospiti della serata finale saranno l’attore e regista Paride Benassai, che si esibisce in una performance – estratto dello spettacolo “Sale e Pepe”; Cocò Gulotta, attore e cantante, accompagnato dal chitarrista Alberto Di Rosa, e l’attore Ernesto Maria Ponte.
I corti internazionali sono stati selezionati grazie alla collaborazione di Giuseppe Panebianco, Direttore Artistico del I-Fest International Film Festival, e di Franco Blandi, Direttore Artistico del Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc.
LE MASTERCLASS
Dal 28 al 30 novembre nella sede del polo culturale Zeste Hub di Villa Riso (in via dell’Olimpo 30/a), è possibile seguire delle masterclass.
La partecipazione è gratuita (clicca qui per iscriverti).
Giovedì 28 novembre (dalle 9.00 alle 13.00)
Montaggio cinematografico – Scrivere con le immagini – a cura di Marco Spoletini
Regia Cinematografica “Una camera in mano e un’idea in testa, a cura di Marco Risi
Venerdì 29 novembre (dalle 9.00 alle 13.00)
Sceneggiatura “Si diventa ma non si nasce”, a cura di Massimo Gaudioso (sold out)
Recitazione cinematografica, a cura di Teresa Saponangelo
Sabato 30 novembre – (dalle 9.00 alle 13.00)
Critica cinematografica, a cura di Maurizio Di Renzo
In ognuna delle tre mattinate ci saranno due masterclass in contemporanea: i partecipanti, quindi, potranno seguire più masterclass, ma ovviamente in giornate diverse.