Napoli. Al Circolo Nautico Posillipo stasera la presentazione del Calendario 2025, organizzata dall’Associazione “Donne per il sociale Onlus“. Tema di quest’anno: “Parthenope e le sue giovani eccellenze“. L’iniziativa particolarmente voluta dalla dinamica presidente Patrizia Gargiulo. persegue la mission statutaria, all’origine della nascita del sodalizio, di difendere donne e bambini vittime di violenza, attraverso una racconta fondi. Parte del ricavato andrà devoluto per l’acquisto di due apparecchiature mediche che andranno a supportare il Reparto di Pediatria chirurgica, diretto dal prof. Ciro Esposito, del II° Policlinico, Università Federico II di Napoli. Sul calendario i volti di giovani personalità appartenenti a vari ambiti: il general manager di E. Marinella, Alessandro Marinella; l’attrice Fiorenza D’Antonio; il cantante rapper LDA; il dirigente medico dott.ssa Lina Carcuro specialista in Medicina estetica; l’architetto Giuliano Andrea Dell’Uva; gli imprenditori Vincenzo, Alessandra e Camilla Sannino, della Sangiovanni Fabbrica Gastronomica; l’amministratore unico della Carlino Group e responsabile Marketing, Genny Carlino; l’amministratore delegato della Simone Edizioni, Luca Misso; il direttore responsabile di Rete News 24 e In Italy, Lorenzo Crea; la cool hunter e fashion designer Ramona Amedeo; il dottore in Economia e Management, Michele Ranieri; Anna Maria e Gennaro Turizio della Turitrasport. Nell’ambito della manifestazione, verrà assegnato il prestigioso premio “Donne per il Sociale“.
Il riconoscimento viene attribuito a personalità del settore Scienza, Imprenditoria, Sport, Artigianato, Cultura. Sempre nel corso della kermesse benefica, avverrà inoltre la consegna del premio in memoria delle vittime di violenza intitolato a “Ornella Pinto”, istituito in memoria della donna colpita a morte nel 2021 con 13 coltellate, dal compagno entrato di nascosto nella casa, incurante del fatto che il loro bimbo si fosse svegliato, quindi testimone di una scena mostruosa indimenticabile. La conduzione è affidata alla giornalista Serena Albano. Orgogliosa di “Parthenope e le sue giovani eccellenze“, la presidente Patrizia Gargiulo che spiega: “con questo nostro calendario, vogliamo invitare le giovani eccellenze partenopee a non abbandonare la propria città, ma a renderla competitiva con le altre metropoli europee”.
Immancabili e dovuti i ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile con il proprio fattivo contributo questa manifestazione: “il presidente del Circolo Posillipo, Aldo Campagnola, il vice presidente amministrativo, Filippo Smaldone, il già presidente Filippo Parisi, all’Area Comunicazione, Massimo Falco, Maurizio Adamo, organizzatore Ristorazione per l’Ospitalità offerta alla nostra Associazione”. Non mancherà un “intermezzo romantico”, con lo chansonnier napoletano Ciro Sciallo: la sua voce sarà accompagnata da chitarra e violino. Ancora, l’intensità interpretativa dell’attore, regista e showman Ernesto Lama. Flash moda e di seguito un’asta con preziosi oggetti offerti da generosi artigiani ed artisti napoletani. Poi, la lotteria benefica. Momento conviviale con apericena, degustazione di vini Famiglia Pagano 1968, liquori Alma de Lux, panettoni di Carmen Canfora. Alla consolle, il dj Marco Romagnoli per accompagnamento musicale e dance. La Onlus “Donne per il sociale” è una associazione senza scopo di lucro frutto di un’idea di Patrizia Gargiulo, fondata nel 2014. Garantisce supporti legali, psicologici e di mediazione familiare gratuitamente a donne e bambini vittime di violenza e d a uomini separati in seria difficoltà economica. Diffonde un’informazione corretta gli adolescenti riguardi ai danni irreversibile causati dalla droga e dall’alcool. Combatte il fenomeno del bullismo. Organizza convegni ed eventi, e un calendario i cui proventi vengono destinati a scopi benefici, tratta di temi sociali. Ha realizzato tra l’altro, il manuale contro la violenza alle donne “Non ho paura”, curato dal penalista napoletano Luigi Ferrandino, che viene gratuitamente distribuito in vari luoghi pubblici sul territorio nazionale.
Teresa Lucianelli