“Insospettata ricchezza”, il convegno alle Crispi

Giovedì 12 dicembre 2024, dalle 16:15 alle 19:00, l’aula magna delle Scuole “F. Crispi” di Trento ospiterà il convegno “Insospettata ricchezza”, un appuntamento che celebra il valore degli archivi scolastici trentini intrecciando passato e futuro.

L’evento segna due anniversari significativi: i 250 anni dalla promulgazione del Regolamento scolastico generale da parte di Maria Teresa d’Austria (6 dicembre 1774) e i 30 anni di attività dell’amministrazione provinciale nel campo degli archivi scolastici. Promosso dall’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con IPRASE e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, il convegno intende valorizzare il patrimonio documentale che unisce tradizione cartacea e innovazione digitale.

“Gli archivi scolastici rappresentano, come dice il titolo di questo convegno, una ‘insospettata ricchezza’ per la comprensione della storia locale e nazionale, essi sono strumenti di connessione tra passato, presente e futuro, fra documenti storici e moderne tecnologie digitali. Questo convegno è un’occasione preziosa di aggiornamento per il personale scolastico-formativo, ma anche di sensibilizzazione rispetto all’importanza di questi archivi, fondamentali per preservare la memoria e favorire la ricerca”, questo il commento della vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa.

In apertura sono previsti i saluti del sovrintendente scolastico Giuseppe Rizza, nonché della dirigente dell’I.C. Trento 5 Paola Pasqualin e del dirigente generale dell’Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali Franco Marzatico.

Seguiranno gli interventi, moderati da Andrea Giorgi dell’Università di Trento con esperti del settore:

Roberta G. Arcaini esplorerà il tema del tempo dedicato agli archivi e della loro utilità;
Carlo Bortoli e Matteo Osele parleranno della transizione verso documentazione digitale nelle scuole;
Katia Pizzini offrirà uno sguardo sulla documentazione ecclesiastica legata alla scuola;
Quinto Antonelli rifletterà sul Regolamento scolastico teresiano e sulla sua applicazione storica;
Paolo Marangon condividerà scoperte legate alla scuola trentina nella Grande Guerra.

L’evento è riconosciuto come attività di aggiornamento per il personale docente della Provincia autonoma di Trento, previa iscrizione entro il 7 dicembre tramite QR code presente nell’invito. Il pubblico potrà seguire il convegno sia in presenza sia a distanza grazie a una piattaforma dedicata.

Circa Redazione

Riprova

Daniele De Leonardis alla guida del marketing di BYD Italia ed Europa

BYD Italia ha annunciato l’ingresso di Daniele De Leonardis come Marketing Director Italy e Digital …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com