Proiezioni ai Quattro Canti, fiere natalizie e concerti: cosa fare per le Feste a Palermo

Lo spettacolo in piazza Villena, la pista sul ghiaccio, i mercatini, il concerto gospel con i Neri Per Caso e gli spettacoli nei quartieri: gli appuntamenti in giro per la città

Il videomapping di Odd Agency ai Quattro Canti

Proiezioni architetturali ai Quattro Canti, la pista sul ghiaccio, i mercatini, i concerti gospel con I Neri Per Caso e Annalisa Minetti e, ancora, varie performance in giro per la città. Un cartellone ricchissimo di eventi “illumina” Palermo per queste festività natalizie.

Un Natale nel segno del 400esimo anniversario del Festino di Santa Rosalia: il Comune ha infatti organizzato diversi appuntamenti dedicati alla Santuzza. I Quattro Canti si illuminano ogni sera alle ora 18, dall’11 dicembre al 6 gennaio, con delle proiezioni architetturali dedicate a Santa Rosalia.

Obiettivo del progetto di proiezione architetturale, “Teatro della Luce”, immaginato da Odd Agency per piazza Vigliena è quello di illuminare, nelle sere del periodo natalizio, i prospetti dei Quattro Canti, rendendo visibile e leggibile il disegno dei suoi progettisti attraverso un apparato effimero di luce che mostri i colori e gli elementi delle stagioni, che illumini sante e sovrani, che renda vivo e pulsante il vero centro cittadino, prolungando la danza del sole sui quattro prospetti anche oltre i suoi naturali confini, a sfidare l’oscurità delle lunghe notti dicembrine.

Adv

Al centro della piazza, a chiusura dell’anno del 400° Festino di Santa Rosalia, un grande totem retroilluminato quadrifacciale mostrerà alcune foto artistiche della mostra “Palermo Rifiorisce con Rosalia”.

Per te che fai Città” è invece un’iniziativa musicale dedicata ai cittadini operosi che esercitano giornalmente con cura e dedizione il proprio lavoro, sin dalle primissime ore del mattino. Loro saranno protagonisti di un’esperienza musicale “Al sorgere del Sole”.

Si tratta di un progetto ideato da Albamedia con la collaborazione del Conservatorio “Alessandro Scarlatti”, che prevede 4 giorni di performance sonore sulle note dei jingle natalizi sempre dalle 7.30 alle 8.00 del mattino, a partire dall’11 dicembre.

A descrivere l’iniziativa è un videoracconto che viene pubblicato sui social del Comune durante le vacanze di Natale.

Le date delle performance:
– 11 dicembre il Maestro Riccardo Randisi e Simone Rumolo, Piano e batteria, al mercato Ballaró;
– 12 dicembre Marco Gaudio e Filippo Schifano, Contrabasso e tromba, Caserma Carabinieri;
– 13 dicembre Vincenzo Capuano al Sassofono; Bus Amat “capolinea staz. Centrale”;
– 16 dicembre Mastro Riccardo Randisi al Piano, Ospedale Maurizio Ascoli – Arnas Civico.

Ancora, Palermo Christmas City, da giorno 8 dicembre al 6 gennaio, propone un calendario di concerti gospel in alcune chiese della città, con la partecipazione di artisti di fama nazionale come i Neri Per Caso, Annalisa Minetti e i Gospel Project.

Si tratta di una iniziativa promossa da “Gospel Festival” che anima con cori natalizi la Cattedrale di Palermo, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa San Giovanni dei Lebbrosi e la Chiesa San Pietro e Paolo.

Sono oltre 30 gli appuntamenti che animeranno tutti i quartieri della città, grazie a un bando pubblicato dall’assessorato alla Cultura, che coinvolgeranno il pubblico con concerti, spettacoli, esibizioni teatrali le cui date saranno pubblicate nel sito dedicato al Natale.

Tra le attrazioni da non perdere, la pista di pattinaggio sul ghiaccio del Palermo Christmas Village alla Fiera del Mediterraneo.

Luci, dolci, manufatti e fiere: a Palermo non è Natale senza i mercatini. Allestiti per l’occasione imminente, ci sono diverse zone del capoluogo siciliano in questi mesi illuminano le strade creando un’atmosfera a cui non puoi dire di no.

Dalla Cittadella di Natale a piazzale Ungheria a Natalelandia a Villa Filippina, scopri in un nostro articolo tutti i mercatini e le fiere natalizie in giro per la città.

Tra le cose da fare nel periodo natalizio, c’è sicuramente il giro tra i presepi allestiti in città e provincia. In un nostro articolo le Natività più belle da non perdere, dai presepi viventi a quelli artigianali.

E poi naturalmente a Capodanno “Tutti a Palermo” con Biagio Antonacci, il concertone in piazza al Politeama per l’ultimo dell’anno.

La serata prenderà il via intorno alle ore 21.00 con la presentazione iniziale e l’esibizione di Mario Incudine, a seguire il DJ set di Mauro Marino fino al momento clou del live dell’Artista big Biagio Antonacci che con il pubblico palermitano darà il benvenuto al 2025.

A scandire i momenti della festa in piazza ci sarà Radio Italia, il principale network nazionale simbolo della musica italiana che rinnova un legame già forte con la città di Palermo. Sul palco le voci dei DJ e speaker Paoletta e Mauro Marino condurranno lo show introducendo i live e alternandosi al dj-set.

Circa Redazione

Riprova

Scalea, al via il concorso grafico “Ludovica Tommaselli”

L’associazione dei donatori di sangue, FIDAS ODV sezione di Scalea che opera da un decennio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com