Marinella Portolani, già Presidente di Snag Forlì e membro del Consiglio Nazionale del Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (Snag), è stata nominata Vicepresidente Nazionale del sindacato. La sua nomina è stata ufficializzata insieme a quelle di Pietro Aiello, Antonio Losapio e Alessandro Rosa.
La nuova guida dello Snag
A capo dello Snag-Confcommercio per i prossimi cinque anni ci sarà Renato Russo, che ha ringraziato i delegati per la fiducia riposta in lui. Russo si è impegnato a rappresentare al meglio gli interessi della categoria e a lavorare in sinergia con i vicepresidenti per affrontare le numerose sfide che colpiscono il settore della vendita di quotidiani e periodici.
La mission del nuovo direttivo
Il nuovo team dirigenziale si concentrerà su:
- Valorizzare il ruolo delle edicole come presidi culturali essenziali per il diritto all’informazione.
- Supportare la modernizzazione delle edicole per affrontare la crisi del settore.
- Migliorare le condizioni economiche e operative nella filiera distributiva.
Secondo Russo, il sindacato si impegnerà a garantire la sostenibilità economica dei punti vendita, promuovendo il loro ruolo strategico sia nei confronti delle istituzioni che dei cittadini.
Prospettive per il settore
Questa nuova leadership arriva in un momento cruciale per le edicole, che da anni affrontano una crisi strutturale. Il nuovo direttivo mira a riportare slancio alla categoria, assicurando l’accesso alla stampa su tutto il territorio nazionale e valorizzando l’importanza culturale e sociale di questi esercizi.