L’Europa festeggia Obama, Merkel: “Ora Usa e Germania insieme contro la crisi”

Dall’America all’Europa, tutti i leader si sono congratulati con Obama. L’ha fatto per primo lo sfidante Romney: “Questo è tempo di grandi sfide per l'America e prego che il presidente abbia successo nella guida del Paese”, ha detto Romney nel suo discorso al quartier generale di Boston. “Auguro al presidente, alla first lady e alle loro figlie ogni bene, questi sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione”.

E dal Vecchio Continente la cancelliera tedesca Angela Merkel si è felicitata per la rielezione di Barack Obama, ribadendo l’importanza della collaborazione tra Usa e Germania: “Ho apprezzato particolarmente le nostre numerose discussioni, in particolare quelle su come superare la crisi economica e finanziaria mondiale”, ha affermato la lady di ferro  in un comunicato. La cancelliera ha invitato con l’occasione Obama in Germania, augurandogli “forza e successo” per il suo secondo mandato. “Sarebbe per me una gioia averla di nuovo ospite in Germania e poterla salutare”, ha affermato Merkel

Anche il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy,ha postato su Twitter i suoi auguri ad Obama, dicendosi “molto felice per la sua  rielezione”.

Ed un comunicato dell’Eliseo ha comunicato che il presidente francese, Francois Hollande, ha espresso le “felicitazioni più calorose” a Barack Obama, rieletto alla Casa Bianca.

Dall’Italia i diversi espomemti politici hanno espresso le proprie congratulaizoni ad Obama. Un incoraggiamento particolarmente sentito quello di Angela Finocchiaro: “Una gran bella notizia. Good morning Mr. President! E… 'Il meglio deve ancora venire!' Che discorso, Barack! Go Obama, go”, ha scritto su Twitter il presidente dei senatori Pd.

 

 

Napolitano. "Il popolo americano e il popolo italiano hanno bisogno della più solida amicizia tra i nostri due paesi e della più stretta cooperazione tra Stati Uniti ed Europa perché possa avanzare nel mondo la causa della pace, della democrazia e dei diritti umani”: è quanto dichiarato da Giorgio Napolitano nel messaggio inviato a Barack Obama.

“E' un piacere poterle indirizzare le più calorose congratulazioni e i più fervidi auguri miei personali e dell'Italia per la rielezione a Presidente e per l'avvio del suo secondo incarico”, scrive Napolitano. “Mi consenta – prosegue il capo dello Stato – anche di manifestare ammirazione per l’alto senso di responsabilità con cui i due candidati hanno fatto seguire immediatamente all’annuncio del risultato espressioni di reciproco riconoscimento e di comune impegno a operare per l'unità della nazione”.  “Il popolo americano – sottolinea – ha affidato a lei l'ulteriore mandato per la soluzione dei suoi problemi e innanzitutto per il superamento di una grave crisi economica globale come quella che stiamo insieme vivendo. Il popolo americano e il popolo italiano hanno bisogno della più solida amicizia tra i nostri due paesi e della più stretta cooperazione tra Stati Uniti ed Europa perché possa avanzare nel mondo la causa della pace, della democrazia e dei diritti umani. Il mondo ha bisogno di un forte apporto dell’America per la costruzione di nuovi equilibri e per uno sviluppo sostenibile nella sicurezza e nella giustizia da cui nessun popolo e nessun paese siano esclusi. In questo spirito accolga anche i miei voti di serenità e benessere personale per lei e per la sua consorte”.

Circa admin

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com