Italia in ginocchio per il maltempo: alluvioni e freddo, domani miglioramenti

È arrivato l’inverno e come routine ha portato con sé anche pioggia e freddo. Da questa mattina il maltempo inizierà a colpire il Paese a partire dal Nordovest, versante tirrenico e Sicilia. Piogge e rovesci si estenderanno poi a tutte le regioni entro il pomeriggio e saranno anche forti su Liguria, regioni tirreniche, Sicilia, Calabria, Salento, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi, a quote intorno ai 1000 metri su quelle occidentali, altrove a quote più elevate. Soffieranno inoltre forti venti di scirocco con punte di 70-80 chilometri orari, mari agitati, in particolare il Tirreno, con onde alte anche 2-3 metri. Mareggiate sono possibili sui tratti esposti, in particolare sulle regioni Ioniche.

 

Le zone critiche.  Veneto, Liguria di levante, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, regioni ioniche sono le zone più a rischio per il maltempo. Accumuli di pioggia anche superiori ai 50 millimetri in 24 ore. Attesa anche una marea eccezionale in nottata a Venezia.

 

Da domani il miglioramento.  Per giovedì atteso un rapido miglioramento. Ancora qualche pioggia sul Friuli Venezia Giulia e pioviggini residue nelle zone interne di Levante ligure, Toscana, Umbria e Lazio e sul basso Tirreno. In giornata schiarite a tratti anche ampie al Nordovest, medio e basso Adriatico, settori ionici e Sicilia meridionale. Temperature in aumento ovunque, sia le minime che le massime. Ventoso. Il ponte di Ognissanti sarà caratterizzato da una situazione almeno inizialmente tranquilla, in vista di un nuovo peggioramento determinato dalla prima perturbazione di novembre che, dalla seconda parte di sabato 3 arriverà al Nord per poi estendersi domenica al resto del Paese. Domenica 4 il maltempo investirà tutto il Centronord, la Sardegna e l’ovest della Sicilia, con piogge al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Tra la sera di domenica 4 e lunedì 5 attraverserà anche il Sud, ma con fenomeni più modesti e concentrati su basso Tirreno e Puglia.

Circa admin

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com