L’Italia nella morsa del gelo: arriva Attila

Da Nord a Sud, l’Italia batte i denti. La nuova ondata di gelo che sta interessando la penisola ha già portato la prima neve al nord, fenomeno che però dovrebbe intensificarsi bel fine settimana. Nel week end maltempo anche al centro sud, dove a farla da padrone saranno le forti piogge.

Come spiega Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, nel prossimo fine settimana Attila si abbatterà sull’Italia, facendo abbassare drasticamente le temperature.  Secondo il meteorolo, infatti, dovrebbe arrivare una forte perturbazione dalla Groenlandia che porterà subito nevicate al nord anche a Milano verso l’Emilia e il Veneto, e la neve continuerà moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull’Emilia e sull’Appennino tosco-emiliano. Al centro e sulla Sardegna transiteranno forti temporali tra  venerdì e sabato mattina, con nevicate a quote collinari sui 600m.

Tra Sabato e Domenica sarà la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve sin verso le coste romagnole-marchigiane. I giorni successivi saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8°C sulla Valpadana. Tra lunedì e martedì l’arrivo di una nuova perturbazione potrebbe portare altre nevicate.

Ma la neve ha fatto la sua comparsa anche al Sud. Innevato infatti è apparso questa mattina il Vesuvio, di bianco vestito dalla cima ai fianchi. La neve è caduta infatti  nel corso della notte alle quote più alte, mentre a valle e su vaste zone della Campania ci sono state piogge, alternate e brevi temporali. In mattinata c’è  stato un netto miglioramento delle condizioni, con sole su tutta la regione, anche se le temperature, già di qualche grado sotto la media del periodo, sono previste in ulteriore calo.

Anche in Calabria le temperature sono in picchiata. Tetti imbiancati anche a San Giovanni in Fiore e innevate le principali località montane con Camigliatello, dove si sono toccati i -4 con circa 20 centimetri di neve e Lorica (30 cm). Colonnina di mercurio in discesa in tutta la regione, anche i monti intorno a Catanzaro sono ricoperti di un manto bianco. Neve al valico di Campotenese dell'A3 ma circolazione regolare. 

 

Circa admin

Riprova

Astapiana, primo parco bioenergetico del Sud Italia: il potere della green therapy

Vico Equense. “Da alcuni decenni molte ricerche che integrano biologia, medicina e fisica hanno dimostrato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com