L’attesa è finita. Gli Europei di calcio del 2012 cominceranno nel pomeriggio. Sedici nazionali accenderanno un torneo che racchiuderà 31 partite: la finale si giocherà a Kiev il 1 luglio. La Polonia e l’Ucraina, i Paesi organizzatori, sono in fermento. Le prime due gare della rassegna si disputeranno oggi, e riguarderanno il gruppo A: la Polonia riceverà la Grecia nella cornice dello stadio di Varsavia, ore 18, mentre la Russia sfiderà la Repubblica Ceca a Wroclaw, ore 20,45. Le cerimonie coinvolgeranno oltre 800 volontari e perfomer, tra cui ballerini, ginnasti, attori, acrobati. Marco Balich sarà il direttore creativo e produttore esecutivo dei due eventi, e la garanzia di qualità è assicurata, visto che è lo stesso autore delle cerimonia dei Giochi di Salt Lake City 2002, di Torino 2006 e anche dell’inaugurazione del Juventus Stadium a Torino nel 2011. Marco Balich sarà al timone anche della cerimonia per i prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012 e Rio 2016. Calcio di inizio della partita previsto per le ore 18.00.
Queste le probabili formazioni:
Polonia (4-2-3-1): Szczesny; Piszczek, Perquis, Wasilewski, Boenisch;Murawski, Polanski; Obraniak, Mierzejewski, Blaszczykowski; Lewandowski.
Grecia (4-3-3): Sifakis; Holebas, Papadopoulos, Papastathopoulos, Torosidis; Maniatis, Katsouranis, Karagounis; Salpingidis, Gekas, Samaras.
Russia (4-3-1-2): Malafeev; Anyukov, Berezutski, Ignashevich, Zhirkov; Shirokov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev; Arshavin, Kerzhakov.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Kadlec, Hubník, Sivok; Plašil, Hübschman; Rezek, Pilar, Rosický; Baroš.