Samantha Cristoforetti: la prima donna italiana a volare in orbita

Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta donna a volare nello spazio. Una missione lunga sei mesi che dovrebbe iniziare per la fine di novembre del 2014. Con questa eccezionale missione, Cristoforetti, Capitano dell’Aeronautica militare con due lauree, sarà il settimo astronauta del nostro Paese a sfidare lo spazio. A darne notizia, l’Agenzia Spaziale internazionale.

“La conferma della data di lancio per Samantha Cristoforetti è la testimonianza di una avventura di grande successo nella quale il nostro Paese è riuscito a fare sistema ed a porsi all’attenzione internazionale”, ha detto Saggese sottolineando di essere “orgoglioso” che in questo momento nel Corpo degli astronauti dell’Esa “sono presenti quattro italiani” e “fiero” che anche la prima donna italiana “possa volare nello spazio”.

Per il presidente dell’Asi, inoltre, “la missione di Cristoforetti, che seguirà quella di Luca Parmitano nel 2013, sarà il coronamento di una straordinaria stagione di voli umani spaziali, un grande traguardo tecnologico che ci permetterà di sfruttare a pieno quel grande laboratorio orbitante che è la Stazione Spaziale Internazionale”.

A guidare la Cristoforetti nello spazio, sarà il razzo russo Soyuz, Expedition 42/43, e l’opportunità della sua missione è stata resa possibile grazie all’accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la Nasa per consentire agli astronauti italiani di volare addestrandosi nel corpo astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

“E’ una grande soddisfazione -ha sottolineato Thomas Reiter, direttore Esa dei Voli Abitati e delle Operazioni- vedere assegnato ad una nuova missione nello Spazio il terzo astronauta europeo della classe di reclutamento del 2009”. Per la sua prima missione nello spazio Samantha Cristoforetti avrà il ruolo di ingegnere di bordo della Soyuz e realizzerà numerosi esperimenti di carattere scientifico, medico e farmaceutico.

L’annuncio del lancio del Capitano Cristoforetti arriva nel giorno dell’anniversario dei 20 anni dal volo di Franco Malerba, il primo astronauta italiano a raggiungere lo spazio con la missione Sts-46 Atlantis.

Circa admin

Riprova

Open Arms, il 20 dicembre il verdetto della Corte di Palermo per il ministro Salvini

Un Natale giudiziario per Matteo Salvini. La sentenza su Open Arms, simbolica del dibattito sulle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com