Piazza Affari chiude in calo.

Piazza Affari chiude in calo. Il Ftse Mib ha perso lo 0,47% a 14.741 punti

Anche gli  indici di Wall Street  concludono in negativo:  il Dow Jones cede lo 0,19%, il Nasdaq perde lo 0,48% e lo S&P 500 lo 0,50%

Spread sopra i 370 punti: Lo spread Btp-Bund torna sopra 370 punti con oscillazioni a quota 372. Il differenziale tra i Bonos spagnoli e i titoli tedeschi è a 314 punti

UE, ok del Parlamento a riforma governance economica:  Il Parlamento europeo ha approvato il pacchetto normativo per la riforma della governance economica Ue

Parlamento Finlandia: ok pacchetti salva-stati- Il Parlamento finlandese ha dato il via libera all’ampliamento del fondo di salvataggio europeo ‘Efsf’ che era stato varato dal Consiglio europeo. Lo scrive l’agenzia Reuters

Piazza Affari aprenegativa: E’ tornata negativa Piazza Affari. L’indice Ftse Mib segna una perdita dell’1,08%, l’Ftse All Share un ribasso dell’1,02%. Tra i titoli principali sempre deboli Tenaris (-3,87%) e Ansaldo Sts (-2,47%), ma scendono oltre i due punti percentuali anche Intesa SanPaolo e Mediaset, che cedono rispettivamente il 2,16% e il 2,03%. Tra le banche ancora in calo Bpm (-1,87%) e Unicredit (-1,36%) mentre tra gli assicurativi Generali perde l’1,67%. Eni scende dello 0,61% e non reagisce alla notizia dell’acquisizione da Gdf Suez di una partecipazione in giacimenti nel Mare del Nord. Piatta Fiat (-0,34%), in rialzo di qualche frazione Atlantia (+0,75%), Enel green power (+0,70%) e Lottomatica (+0,68%).

 

Barroso: Grecia sarà sempre in zona euro:  “La Grecia è e resterà un membro della zona euro”. Lo ha detto il presidente della Commissione europea nel ‘Discorso sullo Stato dell’Unioné davanti alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

La Commissione Ue ha adottato ufficialmente oggi la proposta per introdurre un sistema comune di tassazione sulle transazioni finanziarie. Lo ha annunciato il presidente dell’esecutivo Ue, José Manuel Barroso, specificando che il sistema, se adottato dal 2014, potrà dare un gettito annuo di 55 miliardi.

L’Unione europea deve modificare i Trattati per andare oltre la regola dell’unanimità. “Il passo non può essere dettato dal più lento”, ha specificato.

“Serve una tassa unica Ue sul risparmio”. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso annunciando che chiederà al Consiglio un mandato per negoziare un nuovo sistema di fiscalità sul risparmio che rafforzi il mercato unico.

“I governi non possono fare da soli”, ha detto Barroso, affermando che “non si può avere un approccio intergovernativo se vogliamo avere un mercato unico”, e specificando che “sono i mercati a dire che dobbiamo avere più integrazione”. In questa ottica ha annunciato “proposte nelle prossime settimane per un quadro unico di integrazione economica nella zona euro”.

La Commissione Ue ha adottato ufficialmente oggi la proposta per introdurre un sistema comune di tassazione sulle transazioni finanziarie. Lo ha annunciato il presidente dell’esecutivo Ue, José Manuel Barroso, specificando che il sistema, se adottato dal 2014, potrà dare un gettito annuo di 55 miliardi.

Circa redazione

Riprova

PAT I nuovi bandi di concorso di Opera Universitaria

Gli interventi a sostegno delle studentesse e degli studenti si arricchiscono di tre nuove opportunità, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com