Una provocazione per la salvaguardia dell’ambiente, che allo stesso tempo si erge a denuncia contro le atrocità della società consumistica. E’ questo l’intento della collaborazione tra Plastic Food di Pierluigi Monsignori Potsy e “Libri Incatenati” di Liberodiscrivere, dell’architetto editore Antonello Cassan. L’iniziativa è stata presentata nel corso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si tiene dal 17 al 25 novembre.
“In Italia per esigenze di mercato, si pubblicano tantissimi titoli, si legge nel comunicato, eppure (dati AIE) ci sono pochissimi lettori e ancor meno acquirenti. Molti libri di straordinario valore non arrivano mai al pubblico e spesso libri di nessun valore vengono messi in libreria. In ogni caso, la maggior parte di questi volumi finiscono al macero. La nostra società dei consumi produce in gran quantità bottiglie di plastica che contengono acqua preziosa e altri liquidi e alimenta un grave danno per l’ambiente. Con l'occasione “Plastic Food Project” e la casa editrice “LiberoDiScrivere” hanno lanciato un messaggio ben preciso: leggiamo di più e produciamo meno rifiuti”.
Plastic Food è un’opera che nasce in Umbria e che invita ad una passeggiata in un paesaggio futuribile, che ci sembra distante, ma che in realtà non è poi così lontano.
L'evento, inaugurato sabato 17 novembre, propone prodotti freschi e di stagione e allo stesso tempo consente di ridurre la produzione di rifiuti.
Il progetto verrà riproposto il 24 e 25 novembre, anche in Lombardia e in Liguria. Inoltre sabato 24 l'opera sarà spostata in piazza Matteotti, in occasione del Mercato della Terra. “Anche quest'anno il Comune di Umbertide ha aderito convintamente alla Settimana europea della riduzione dei rifiuti perché crediamo che ridurre i rifiuti sia una delle priorità da perseguire in tema ambientale – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli – come Amministrazione abbiamo promosso una campagna di sensibilizzazione e di informazione sia sulla raccolta differenziata che sulla riduzione dei rifiuti, al fine di rendere i nostri cittadini sempre più eco-consapevoli e allo stesso tempo migliorare i già lusinghieri risultati raggiunti”.
Se ami l’ambiente, dunque, non puoi mancare!