Collaborare perché in Italia si approdi alla formazione del Governo il prima possibile. E’ l’intento comune emerso nel corso delle Consultazioni tra Napolitano e i presidenti delle Camere. Al termine dell’incontro durato circa 45 minuti, Grasso ha confermato “la concorde determinazione anche del Capo dello Stato della necessità assoluta di dare un Governo al Paese”. “Bisogna iniziare a percorrere tutte le strade per raggiungere questo obiettivo”, ha aggiunto il presidente del Senato. Pozione ribadita anche da Laura Boldrini: “Abbiamo convenuto con il presidente Napolitano che c’è bisogno di un governo il prima possibile. Per questo, il presidente esplorerà tutte le strade per giungere a questo obiettivo”.
Accelerare i tempi. Questa la prerogativa del Capo dello Stato che potrebbe rendere concreta l’ipotesi di un incarico lampo per Pier Luigi Bersani o ricorrere invece al cosiddetto Piano B’, ovvero un tentativo portato avanti dalla seconda carica dello Stato Piero Grasso che potrebbe ricevere anche l’appoggio del Pdl (al partito di via dell’Umilta’ potrebbe poi toccare lo scranno piu’ alto di palazzo Madama e in quel caso in ‘pole position’ ci sarebbe Gaetano Quagliariello).
Dopo i presidenti delle Camere, Napolitano ha incontrato De Petris di Sel, Pisicchio e Crosetto di Fratelli d’Italia.
Per De Petris di Sel, per poter formare un governo di innovazione nel metodo, nelle persone e nella qualità, bisogna dare l’incarico a Bersani. “Bisogna partire dalla posizione di cercare il cambiamento, partendo dalla coalizione che ha vinto le elezioni, ma cercando l’innovazione trovando qualità e capacità di proposte e programmi urgenti per il Paese”, ha aggiunto la senatrice al termine dell’incontro con il Capo dello Stato.
Per Pisicchio del Gruppo Misto, invece , “l’Italia ha bisogno di un Governo di scopo che sappia realizzare gli obiettivi e abbiamo trovato il presidente molto attento e consapevole delle difficoltà del momento”. “Abbiamo esposto le nostre preoccupazioni affinché si abbia un governo il più presto possibile perché è necessario mettere il Paese al riparo della tempesta”, ha concluso poi Pisicchio.
Fratelli d’Italia. “Non siamo disposti ad inciuci ma a lavorare per il bene del Paese e se ci sarà un Governo di scopo potremmo votare alcuni provvedimenti “che fanno parte del nostro programma”, ha sottolineato ancora Crosetto di Fratelli D’Italia ricevuto al Quirinale con il gruppo misto della Camera. “Abbiamo ribadito al presidente la nostra totale disponibilità a votare in Parlamento le cose utili per il Paese”, ha aggiunto. Per il gruppo misto ha parlato anche Ricardo Antonio Merlo che rappresenta il Movimento Associativo Italiani all’estero (1 senatore e 3 deputati). “Ho esposto al presidente la necessità di fare un governo perché sono molto preoccupato dell’immagine dell’Italia all’estero”, ha detto Merlo criticando M5S: “una nuova anomalia che non vuole assumersi responsabilità”.
Un governo dalle larghi intese. Questa la soluzione che Scelta Civica propone per l’Italia, “per avere un governo che risolva i problemi , un esecutivo a ‘geometrie variabili’ visto che su temi come lavoro e giustizia, Pd e Pdl hanno posizioni diverse dalle nostre.
Intanto questa sera Beppe Grillo sarà giungerà a Roma per le consultazioni al Quirinale. Il leader del M5S accompagnerà domani mattina i capigruppo al Senato e alla Camera, Vito Crimi e Roberta Lombardi all’incontro con Napolitano e dopo, secondo quanto si apprende, potrebbe essere con loro anche per la visita istituzionale prevista all’ambasciata americana con l’ambasciatore David Thorne.
Un governo dalle larghi intese. Questa la soluzione che Scelta Civica propone per l’Italia, “per avere un governo che risolva i problemi , un esecutivo a ‘geometrie variabili’ visto che su temi come lavoro e giustizia, Pd e Pdl hanno posizioni diverse dalle nostre. Intanto questa sera Beppe Grillo sarà giungerà a Roma per le consultazioni al Quirinale. Il leader del M5S accompagnerà domani mattina i capigruppo al Senato e alla Camera, Vito Crimi e Roberta Lombardi all’incontro con Napolitano e dopo, secondo quanto si apprende, potrebbe essere con loro anche per la visita istituzionale prevista all’ambasciata americana con l’ambasciatore David Thorne.
M5S, Crimi al Senato incontra collaboratori. “Stamattina il gruppo del Movimento 5 Stelle al Senato incontra i primi collaboratori scelti, di cui daremo conto dettagliatamente, e’ solo un primo nucleo di 4 persone per l’ufficio legislativo e un responsabile d’aula. Coordinati da Valeria Capone ci aiuteranno a trasformare in legge le nostre proposte/idee. Stamattina insieme costruiremo le modalità di interazione tra il gruppo e loro….”. E’ quanto ha scritto sul suo profilo Facebook il capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, Vito Crimi.
Diretta Consultazioni su sito Presidenza Repubblica. “Le dichiarazioni delle forze politiche sulle consultazioni del capo dello Stato potranno essere seguite in diretta streaming sul sito della Presidenza della Repubblica e sul canale Youtube”, si legge sul sito del Quirinale.
Di seguito il calendario degli incontri:
Mercoledì:
Ore 10.00 Presidente del Senato: Pietro Grasso – ORE 10.45 Presidente della Camera: Laura Boldrini
Ore 11.30 Gruppo Parlamentare Misto del Senato – ORE 12.00 Gruppo Parlamentare Misto della Camera –
Ore 12.30 Rappresentanza della Südtiroler Volkspartei
Ore 12.50 Rappresentanza minoranza linguistica Valle d’Aosta – ORE 16.30 Gruppo parlamentare del Senato Per le Autonomie-PSI –
Ore 17.00 Gruppo parlamentare della Camera di Sel – ORE 18.00 Gruppi parlamentari di Scelta Civica per l’Italia
Giovedì:
ORE 9.30 Gruppi parlamentari Movimento 5 Stelle
ORE 10.30 Gruppi parlamentari del Pdl, Lega Nord e Autonomie
ORE 12.15 Presidente Emerito, Carlo Azeglio Ciampi
ORE 18.00 Gruppi parlamentari del Partito Democratico.
“Le dichiarazioni delle forze politiche sulle consultazioni del capo dello Stato potranno essere seguite in diretta streaming sul sito della Presidenza della Repubblica e sul canale Youtube”, si legge sul sito del Quirinale.