Tragedia in Iran per una forte scossa di magnitudo 8.0. Scossa di magnitudo 8.0 in Iran. Il terremoto è stato talmente forte da essere avvertito anche in Qatar, India e Pakista. La scossa è stata registrata nei pressi della città Khash, che conta oltre 50.000 abitanti, al confine tra Iran e Pakistan.Il centro sismico iraniano conferma la scossa di terremoto, fissata 7.5 gradi Richter. La zona colpita “é un’area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango”, scrive l’agenzia semi-ufficiale Fars, parlando di “terremoto devastante nel sud-est dell’Iran”. Il sisma è stato avvertito in India, con i palazzi che hanno tremato a New Delhi, a Dubai, dove sono state evacuati i grattacieli, in Bahrein. L’ipocentro, nella stima preliminare, è stato localizzato a circa 15 km di profondità.
Citta di Hiduch distrutta. Un terremoto devastante che ha distrutto la cttà di Hiduch nel sudest dell’Iran, stando almeno a quanto scrive il Guardian, citando fonti iraniane.
Almeno 80 i morti. Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti il sisma è stato registrato alle 15,14 (le 12,44 in Italia) a circa 15 km di profondità. Ed il bilancio delle vittime è spaventoso: si parla di circa 80 morti, ma le autorita’ si attendono “centinaia di vittime”. Secondo l’agenzia semi-ufficiale Fars, la zona colpita “è un’area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango che potrebbero crollare con facilita”. Le squadre di soccorso sono partite dalle città di Saravan e Khash per raggiungere le aree più colpite. Il tremore ha investito tutta l’area del Golfo Persico e non solo: a Dubai, in India (a New Delhi hanno tremato gli edifici piu’ alti), in Pakistan (a Islamabad, Peshawar e Multan), e negli Emirati Arabi. Nei giorni scorsi un altro terremoto di magnitudo 6.3 aveva colpito il sud del Paese, non lontano dalla centrale nucleare di Bushehr, uccidendo tre persone.