Marchionne e Fiat puntano al controllo della Chrysler: operazione da 20 mld

A poco meno di 20 miliardi di dollari, secondo secondo il Wall Street Journal , l’operazione dell’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, per acquistare il controllo del 100% di Chrysler e quotare la società che nascerà dall’unione con Fiat a Wall Street. Una manovra “difficile” per la quale la Fiat ha contattato Goldman Sachs, Bank of America, Deutsche Bank e altri istituti per un eventuale finanziamento.

Alla base di ciò, ci sarebbe l’intenzione di Marchionne e della Fiat di consentire alla Azienda ‘Agnelli’ di avere “il controllo totale della casa automobilistica americana e di  quotare i titoli su un listino americano, una manovra che probabilmente includerà una complicata reazione a catena che potrebbe significare più di 20 miliardi di dollari di accordi”. L’obiettivo di Marchionne è un’ipo della società Fiat-Chrysler che possa alimentare il bilancio del Lingotto. ”Per centrare l’obiettivo ha bisogno di un nuovo finanziamento, di acquistare la quota di Chrysler in mano a Uaw e di rivedere i prestiti e i bond di Chrysler”, sottolinea il Wall Street Journal, precisando che l’amministratore delegato della Fiat sta lavorando da mesi su due elementi del piano: uno è raccogliere un nuovo finanziamento per Fiat, l’altro è acquistare il 41,5% di Chrysler.

”Marchionne – ha dichiarato – che Fiat ha abbastanza liquidità per acquistare la quota Chrysler, che potrebbe costare fra gli 1,75 e i 4,27 miliardi di dollari. Gli analisti non sono d’accordo”, perchè ritengono che se Fiat usasse la liquidità a disposizione per l’acquisto della quota rischierebbe un downgrade, mette in evidenza il Wall Street Journal.

Circa redazione

Riprova

Gloria Portalupi nominata Sales Manager per il Nord Italia nella Divisione Partnership di Edenred Italia

Gloria Portalupi ha recentemente assunto la posizione di Sales Manager per il Nord Italia all’interno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com