Cout down terminato per oltre 600 mila studenti, che da questa mattina sono impegnati con Prova Invalsi per l’esame di Terza Media. Un esame scritto, che spaventa il 48% degli studenti, come rilevano i dati di Skuola.net.
Ma la nuova tipologia d’esame, è stata ‘testata’ per ben due anni. Negli ultimi 24 mesi, infatti, sono stati proposti quesiti simili a quelli somministrati oggi, per provare il livello di difficoltà. Il Responsabile Nazionale Prova Invalsi conferma, Roberto Ricci, conferma che anche per la prova d’esame debutteranno le misure anti-copione già sperimentate nel corso delle rilevazioni nazionali dello scorso maggio. ogni fascicolo distribuito in una classe sarà differente per ordine di domande e ordine di risposte all’interno della stessa domanda.
Si debutta quest’anno con la la prova di matematica: quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta su geometria, algebra/aritmetica, funzioni, statistica e probabilità, il tutto in 75 minuti. Dopo un quarto d’ora di pausa, si passa alla prova di italiano: due brani da leggere con relative domande di comprensione del testo, quesiti di analisi grammaticale, sempre 75 minuti di tempo. Non si può usare né calcolatrice né dizionario.
Già nel pomeriggio si comincia con le correzioni. Da una parte gli insegnanti, che riceveranno le griglie online sul sito dell’Invalsi. Dall’altra gli studenti, che per il terzo anno consecutivo potranno interrogare il Responsabile Invalsi Roberto Ricci, che risponderà in diretta alle loro domande a partire dalle 15.45 su www.skuola.net/tv.