Cdm, Cancellieri: “In decreto carceri niente che riguardi Berlusconi”

“Nel decreto approvato non c’è nulla che possa essere letto a favore o contro Berlusconi, non tocca affatto il presidente Berlusconi ma la popolazione carceraria”. E’ il commento del Guardasigilli Anna Maria Cancellieri al decreto carceri approvato in Cdm. “Sono ancora convinta della necessita dell’amnistia – ha aggiunto – . La passata amnistia ha liberato 15-20mila posti nelle carceri: un’uscita così notevole consentirebbe interventi strutturali che comporterebbero interventi più duraturi”.

“Lo schema di decreto legge contiene disposizioni tese a fornire una prima risposta al problema  del sovraffollamento penitenziario, che comporta costi altissimi sotto il profilo umano e sociale, causati dalla lesione dei diritti fondamentali di decine di migliaia di persone detenute”, spiega Cancellieri. “ Inoltre, continua il ministro  oggi siamo di fronte ad un ulteriore indifferibile urgenza derivante dalla reiterata condanna del nostro Paese da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo. Il ministero della Giustizia ha elaborato una proposta che, pur senza stravolgere l’attuale ordinamento, intende realizzare un significativo alleggerimento del nostro sistema penitenziario”.

“L’intervento riformatore, ha concluso il Guardasigilli,  si muove nell’ottica di favorire l’adozione di efficaci meccanismi di decarcerizzazione in relazione a persone considerate “di non elevata pericolosità; ferma restando, al contrario, la necessità dell’ingresso in carcere dei condannati a pena definitiva che abbiano commesso reati di particolare allarme sociale”.

Circa redazione

Riprova

Sicilia, finanze regionali. Caruso (FI) “Barbagallo soffre di amnesia politica”

“Il segretario regionale del Pd Barbagallo dimostra ancora una volta di soffrire di una forma …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com