Premio Strega 2013, vince Walter Siti con “Resistere non serve a niente”

Con 165 voti Walter Siti vince il Premio Strega 2013. Il suo “Resistere non serve a niente”, edito da Rizzoli, s’impone sugli altri romanzi in gara con un netto vantaggio, come non si vedeva da tempo. La cerimonia si è svolta ieri sera presso il Ninfeo di Villa Giulia a Roma.

Lo scrittore modenese ancor prima di conoscere i risultati aveva dichiarato: «Mi sono dato perdente già da ieri. È una bella tattica per restare tranquillo. Un esercizio zen. Tutto quello che viene è in più. Ho pregato fin dall’inizio il mio editore di non informarmi e di tenermi fuori dai meccanismi del premio perché mi rendeva ansioso».

Si prevedeva una sfida serrata. Siti invece si è imposto staccando, di quasi novanta voti, il secondo classificato Alessandro Perissinotto e il suo “Le colpe dei padri” (Piemme). Per lui sono 78 i voti. Seguono Paolo Di Paolo con “Mandami tanta vita” (Feltrinelli), 77 voti; Romana Petri con “Figli dello stesso padre” (Longanesi), 63 voti. Ultima Simona Sparaco con “Nessuno sa di noi” (Giunti), ma poco importa se si pensa che il suo libro ha già venduto più degli altri cinque:  circa 90 mila copie in cinque mesi.

Riccardo Rapezzi

Circa redazione

Riprova

Giancane e Rancore il 1 gennaio in concerto per Roma Capodarte 2025

Il 1° gennaio Giancane e Rancore saranno tra gli artisti protagonisti di ROMA CAPODARTE 2025 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com