Sondaggi: è Matteo Renzi il politico più amato dagli italiani

E’ Matteo Renzi il politico più amato degli italiani. Il sindaco di Firenze sale di tre punti nella classifica che quantifica i consensi degli elettori verso i propri leader, attestandosi al 50 %. Scende invece di due punti il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che segue con il 43 percento. Variazione negativa anche per il premier Enrico Letta (-3%), declassato al 40 per cento. Va peggio però all’ex premier Silvio Berlusconi. La fiducia degli italiani nel Cavaliere scende di ben 5 punti, attestandosi ad un ‘poco significativo’ 23%. Lo rivela un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà Estate, su Rai Tre.

A pesare sulla posizione del Cavaliere,la Sentenza Mediaset: in poco più di un mese gli elettori di centrodestra sembrano aver tradito il proprio leader, che si  attesta solo al 23 percento.

In discesa, incredibile ma vero, anche il pluri chiacchierato Beppe Grillo, che segue Berlusconi con il 21 %. Significativo anche il calo del segretario del Pdl Angelino Alfano, che con 5 punti in meno scivola al 20 percento a pari merito con il governatore della Puglia Nichi Vendola (-3%). Resta stabile il dato della fiducia nel senatore a vita Mario Monti (17%), mentre perde un punto il segretario del Pd Guglielmo Epifani, che chiude con il 16 percento.

“L’opinione pubblica ha l’idea che si è chiusa questa fase e vuole qualcosa di diverso – ha osservato Maurizio Pessato, presidente dell’Istituto Swg – Ne risentono quindi un po’ tutti, come dimostrano i dati sulla fiducia”.

Circa redazione

Riprova

Giorgia Meloni e il campo largo senza leadership che punta sull’ottantacinquenne Prodi

Giorgia Meloni, dal palco di Atreju, respinge al mittente l’accusa che gli era stata rivolta …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com