A Nemi brindisi di Natale con il Vino di Caligola emerso dal lago

Dalle profondità del lago di Nemi emerge il vino di Caligola invecchiato 1 anno sui fondali del lago di Nemi in totale assenza di ossigeno e di luce.

Questa tecnica di maturazione viene applicata già nel caso di alcuni vini che invecchiano negli abissi marini ma mai prima d’ora era accaduto nei fondali di un lago di acqua dolce. E’ nato così un nuovo prodotto tipico del Lazio, un vino dedicato all’imperatore romano.

Il vino in questione si è guadagnato il nome di”Vino di Caligola” perchè il posizionamento delle bottiglie avviene nei fondali del lago, in prossimità del ritrovamento di una delle due famose navi romane dell’imperatore Caligola. Ciò conferirebbe al vino delle caratteristiche uniche che lo rendono molto apprezzato.

A Nemi questa originale pratica è ormai consuetudine dal 2012,data di inizio voluta in occasione del bimillenario della nascita dell’imperatore Caligola.
Ben 20 sub hanno partecipato all’iniziativa nel comune di Nemi,immergendosi in un gelido lago con temperature vicine allo zero: i sommozzatori dei Castelli romani( il reparto dei sub di Under Water Team Italy ) hanno così riportato in superficie le bottiglie di vino e spumante locali, immerse nelle acque lacustri lo scorso Primo Gennaio da loro stessi ed hanno brindato in profondità ed in superficie per celebrare la prossima venuta del nuovo anno e questo nuovo prodotto tipico dei Castelli Romani.

“Allora l’idea nasce – dichiara Josè Amici – dalla nostra storia della nostra azienda. Proseguendo nell’ idea ho rivisto la storia di Caligola che beveva vino sulle navi romane e da lì con la mia esperienza di sub e curioso imprenditore ho unito le cose facendo un prodotto che unisce la nostra storia sempre tendo presente il rispetto dell’ambiente ed utilizzando tutte le accortezze del caso.Tutto questo grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale di Nemi e del sindaco Alberto Bertucci.
Per di più la scoperta del vino subacqueo – conclude – è già da tempo nota poiché in assenza di ossidazione senza luce e temperatura costante il vino acquisisce dei valori organolettici unici”.

Hanno preso parte al brindisi il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, quello di Ariccia Roberto Di Felice ed altri amministratori locali.
Sono contento che questa iniziativa stia prendendo piede e possa mantenere viva la storia e la leggende sull’imperatore Caligola e mettere in risalto lo splendido lago di Nemi promuovendo anche le tipicità vinicole di questo territorio – lo dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci.

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Piantedosi: non saremo un centro di raccolta

L’Europa trova l’accordo, un cambio di passo, sulla questione migranti e sull’asilo politico. ” Non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com