A Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati di Firenze aprirà una mostra di Carlo Zoli

Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati di Firenze ospiterà una mostra di Carlo Zoli

Carlo Zoli | L’infinito volgere del tempo
Durata: da marzo 2024
Sede: Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, Firenze

La mostra

Dopo la partecipazione alla XIV Florence Biennale, dove ha vinto il primo premio nella categoria della ceramica, Carlo Zoli torna a Firenze con una grande personale in programma da marzo 2024 a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati sede della Regione Toscana che patrocina l’evento. Una importante mostra monografica curata da Greta Zuccali che ha selezionato trentacinque lavori del noto artista faentino, maestro dell’arte ceramica, per ripercorrerne la poetica a partire dagli anni novanta, proponendo un filo conduttore del tutto inedito.

Nelle magnifiche sale del monumentale palazzo affacciato su Piazza del Duomo, si potranno ammirare le terrecotte policrome delle serie ormai storiche: “Quiete” – creature eteree e armoniche – e “Tempesta” – soggetti viscerali e battaglieri –  ma anche opere uniche recenti e serie mai viste, come quella a cui è ispirato il titolo della mostra. Così la curatrice: i due corni della fiamma creativa di Zoli, presenti lungo tutto il percorso, sono inseriti in un cosmo più ampio e sfuggente, quello del Tempo, da ultimo esplorato dall’artista e al centro dell’esposizione fiorentina intitolata L’infinito volgere del tempo.

La circolarità e la ripetitività delle dinamiche umane è ciò che lega ed emerge da queste sculture finemente modellate nell’argilla e rifinite con patine, smalti, resine, metalli preziosi; Sono Perseo, Pegaso, titani, angeli, eroi, divinità dell’Olimpo e personaggi favolosi e ognuno di essi è l’espressione di un attimo inteso come eterno ripetersi, immortale, nel bene e nel male, e che come tale merita di essere vissuto intensamente per sé stesso.
Un’occasione importante per entrare in contatto con la ricerca di Carlo Zoli che guarda alla saggezza del passato per definire l’umanità contemporanea, creando uno spazio in cui rendere visibile ciò che una società non può confessare, pensare o immaginare.

Circa Redazione

Riprova

AL SALENTINO GIUSEPPE COLI’ IL TITOLO DI CAMPIONE MONDIALE TORNIANTI

“Ancora una volta il Salento sale sul podio, conquistando un titolo importante dietro al quale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com