Più di 60 attrazioni, tra illusioni ottiche, trucchi visivi e stanze sorprendenti, danno vita a un museo unico nel suo genere che fa di Palermo la sede più grande d’Italia.
Stiamo parlando del “Museo delle Illusioni” con cui la più grande catena di musei privati al mondo arricchisce il capoluogo siciliano di una straordinaria attrazione culturale nel cuore della città – in via Mariano Stabile – offrendo ai visitatori un’esperienza divertente, interattiva ed educativa che sfida la percezione e ispira la creatività.
La nuova struttura – che fa parte del franchising croato “MOI – Museum of illusions”, presente in oltre 50 città in tutto il mondo tra cui New York, Dubai, Istanbul, Madrid e Toronto – ha aperto sabato 14 dicembre 2024 ed è pronta ad accogliere curiosi e visitatori nei suoi 500 metri quadrati di spazio.
INFO BIGLIETTI E INGRESSI
Il “Museo delle Illusioni” è visitabile da domenica a giovedì, dalle 10.00 alle 20.00; il venerdì e il sabato, dalle 10.00 alle 22.00.
Il biglietto intero ha un costo di 16 euro, il biglietto ridotto (per i bambini da 6 a 12 anni) ha un costo di 13 euro. L’ingresso è gratuito per i bimbi da 0 a 5 anni.
Sono previsti prezzi speciali per gruppi organizzati, scuole, eventi privati e per le feste di compleanno.
I biglietti possono essere acquistati online sul sito del museo o fisicamente in biglietteria fino a esarimento dei posti disponibili (in via Mariano Stabile 190).
LE ILLUSIONI
Il Museo delle Illusioni è un luogo magico, pensato anche per scuole, eventi privati ma anche presentazioni di libri, educational talks e altro ancora, attirando pubblico di tutte le età e da ogni parte del mondo.
Con una superficie di circa 500 metri quadrati e oltre 60 attrazioni disposte su due livelli, questo museo esperienziale si propone di condurre i visitatori in un viaggio affascinante nel mondo delle illusioni ottiche, della percezione visiva e delle sfide mentali.
Arricchimento dell’offerta turistica locale, impatto sociale positivo, rivitalizzazione del centro storico, sono solo alcuni dei vantaggi dell’arrivo di un franchising di tale portata in Sicilia che favorirà, inoltre, la creazione di nuovi posti di lavoro e stimolerà il commercio nelle vicinanze, con benefici per l’economia locale.
«Il Museo delle Illusioni è una proposta unica che mira non soltanto a intrattenere, ma anche educare e stimolare la curiosità di tutti i visitatori, offrendo arte, scienza e il cosiddetto edutainment, in una proposta unica», afferma Paola Abbruscato, General Manager del museo.
Cosa trovate all’interno del “Museo delle Illusioni” di Palermo?
Entrare qui rende tutto possibile. Una volta varcata la soglia, ci si immerge nell’affascinante mondo delle illusioni dove si può giocare con la mente. Potrai scorgere l’infinito, fare una passeggiata nel mondo capovolto oppure far crescere e rimpicciolire il tuo corpo, tutto in un unico luogo.
Tra le installazioni più interessanti troviamo: Vortex un tunnel ipnotico che farà sembrare che tutto intorno a te giri; Infinity Room, una stanza misteriosa dove il confine tra inizio e fine scompare.
E ancora, RGB Room, un’opera d’arte unica dove ogni colore rivela nuove forme sorprendenti. Ci sono poi ologrammi che scompaiono e riappaiono all’improvviso, illusioni ottiche che giocano con le percezioni visive e tante immagini illusorie per grandi e bambini.
Inoltre, i veri appassionati di puzzle e rompicapo possono testare le proprie abilità in una stanza dedicata – la Brain Gym – dove i vistatori possono toccare con mano e fare esperienza diretta con giochi di vario tipo.
A seguire, nell’area shop e merchandising si possono acquistare le illusioni in formato tascabile e continuare così a divertirsi anche a casa.
Il museo è aperto tutti i giorni, e sono disponibili anche tour guidati, per rendere l’esperienza ancora più immersiva.
Per maggiori informazioni e restare aggiornati sulle iniziative potete consultare il sito ufficiale del Museo delle Illusioni Palermo e i canali social: la pagina Facebook e il profilo Instagram.