Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, curate dai Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Si tratta di oltre 60 attività, raccolte nella pubblicazione “A scuola con l’archeologia”, che hanno come filo conduttore l’educazione al patrimonio culturale e archeologico per conoscere le vicende più antiche del Trentino, dalla preistoria all’alto medioevo. Ai percorsi di ricerca e ai laboratori che si svolgono nei siti della Trento romana – lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, la Villa di Orfeo e l’area archeologica di Palazzo Lodron -, al Museo Retico di Sanzeno, al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé, si aggiungono le uscite alle principali aree archeologiche del territorio da Acqua Fredda al Passo del Redebus, ai Campi Neri di Cles, a Montesei di Serso a Pergine Valsugana e Dos Ciastel a Fai della Paganella. Le prenotazioni si effettuano dal 10 al 26 settembre telefonando al numero 0461 492150 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Il programma è disponibile sul portale www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia oppure può essere richiesto all’Ufficio beni archeologici (tel. 0461 492161, didattica.archeologica@provincia.tn.it.).
Nei laboratori tematici dedicati alle tecnologie in uso nell’antichità i partecipanti vengono coinvolti in attività esperienziali, come ad esempio cimentarsi in prima persona con uno scavo archeologico oppure sperimentare antichi saperi per scoprire come i nostri antenati macinavano i cereali, plasmavano l’argilla, tessevano, si abbigliavano o fondevano i metalli. Altri percorsi cronologici affrontano aspetti e tematiche legati alle comunità paleolitiche, mesolitiche e neolitiche con riferimento ai più importanti siti archeologici del Trentino.
Ulteriori proposte per le scuole secondarie affrontano temi legati al metodo di ricerca storica, all’importanza della tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, alle dinamiche storico-culturali che hanno interessato il territorio trentino nell’antichità e all’impatto del patrimonio culturale sulla società. Tematiche che sono riprese nel progetto “Archeosopra – archeosotto” che prevede un’attività di coprogettazione con le classi e gli insegnanti volte alla valorizzazione di alcuni siti particolarmente significativi, avvalendosi di video, fotografie, modellini, manufatti e altre forme espressive per far conoscere il patrimonio archeologico locale.
Oltre alle attività in programma, i Servizi Educativi sono a disposizione degli insegnanti per l’individuazione e la realizzazione di percorsi specifici in base alle esigenze dei singoli istituti scolastici.
A completamento e supporto dell’attività di formazione, nella sezione dedicata al mondo della scuola sul portale Trentino Cultura, alunni, insegnanti e famiglie possono trovare numerosi materiali e contenuti in formato digitale scaricabili liberamente al link:
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia/A-scuola-con-l-archeologia
Informazioni
Provincia autonoma di Trento – UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 – 38122 Trento – tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia