I sogni aiutano a vivere meglio ma quello fatto dalla nostra redazione forse può creare solo qualche incubo se non di peggio. Associazioni mediatiche pro Stato Islamico che postano nei forum jihadisti un’mmagine grafica, intitolata ‘Vatican’, in cui si vede un uomo dal volto coperto intento a guidare un’auto su via della Conciliazione, diretto verso la Basilica di San Pietro, con mitra e zainetto appoggiati sul sedile anteriore. Purtroppo non è la prima volta che l’associazione mediatica in questione prende di mira l’Italia.
Un’altra immagine di un’altra associazione mediatica pro Stato Islamico invece ha postato in un forum jihadista un’immagine grafica intitolata ‘O worshipers of the Cross’ (O adoratori della croce), in cui appare Papa Francesco decapitato. Un sogno, o meglio un incubo di un nostro redattore, che mostra il Pontefice vestito con una tuta arancione, la stessa utilizzata per i prigionieri dell’IS.
E se questo strano sogno della redazione appare un incubo per l’Italia anche altre allucinazioni avvenute in questi giorni non sono affatto rassicuranti. Sul web proliferano gruppi di esperti informatici jihadisti che insegnano ad altri simpatizzanti jihadisti ad utilizzare gli strumenti informatici e ad evitare possibili intercettazioni tramite manuali didattici, video tutorial, infografiche e un servizio di ‘help desk’ costantemente in aggiornamento sugli ultimi strumenti tecnologici commerciali.
I jihadisti non disdegnano neanche gruppi dove si inneggia alla vendetta per un capo del terrorismo morto in carcere o gruppi dove si informano gli adepti sui successi dell’IS.
Gruppi su Telegram vicini allo Stato Islamico fanno appelli affinché vengano svolti attacchi terroristici portati da lupi solitari, molti hanno come obiettivo sempre l’Italia e soprattutto Roma.
Speriamo siano solo brutti sogni e nulla più.