‘I palestinesi sono seri nel voler raggiungere la pace con Israele in modo che i due paesi possano godere di sicurezza e stabilità nel confini del ’67’, ha detto il presidente Abu Mazen che ha da poco incontrato a Ramallah il principe William nella sua prima visita in Cisgiordania.
Abu Mazen si è poi augurato che il duca di Cambridge possa tornare quando il popolo palestinese avrà raggiunto l’indipendenza. Crediamo che questo incontro rafforzi l’amicizia tra i nostri due popoli. Abbiamo sempre bisogno – ha aggiunto Abu Mazen – del sostegno del popolo britannico alla nostra giusta causa. Dopo aver visto Abu Mazen, William parteciperà, tra l’altro, ad un incontro, sempre a Ramallah, con esponenti della cultura palestinese.
William, che prosegue il suo viaggio in Medio Oriente con la storica tappa in Israele, è stato al centro di un nuovo bagno di folla: ha visitato Boulevard Rothschild, lo storico viale di Tel Aviv, dove ha incontrato Netta Barzilai l’estrosa vincitrice israeliana dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest.
Al principe di Cambridge Barzilai – che in Israele è oramai famosissima – ha regalato una mini ‘loop station’, un sistema di effetti per strumenti musicali e per voce, diventato il suo marchio artistico. Insieme si non fermati ad un chiosco – sul viale ci sono quelli storici della città – per prendere una bibita mentre da dietro le transenne in molti hanno salutato William e la cantante. Subito dopo l’esponente della casa reale britannica andrà a Ramallah in Cisgiordania per incontrare il presidente Abu Mazen. A William ieri il presidente israeliano Reuven Rivlin ha affidato un messaggio di pace per i palestinesi.