ACCATTONE, SI BATTE…

Nell’ anno dedicato a Pier Paolo Pasolini l’ Associazione Culturale Teatro Trastevere il 19 e 20 maggio 2022 alle ore 21:00 presenta al Teatro Trastevere la serata evento L’Accattone trasposizione teatrale del film, di e con  Enrico Maria Carraro Moda e con Federico Balzarini, Clara Morlino, Davide Locci e Gisella Cesari.

Accattone è un film del 1961 primi esordi dello scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, il protagonista Vittorio Cataldi detto Accattone, è un giovane romano di borgata che vive giorno per giorno e Maddalena è una prostituta rubata ad un napoletano che mantiene il ragazzo, ma dopo che la donna viene malmenata dai scagnozzi napoletani, Maddalena viene arrestata e l’Accattone conosce la fame.

In un ora di spettacolo emergono i pezzi più salienti del film, la tragicità di quegli anni a Roma, la complessità delle borgate, la fame, la prostituzione, e la misera vita di un uomo che scommette ogni giorno qualcosa per arrivare a fine giornata e che fa il pappone sulle spalle di una donna.

Per mostrare di non aver paura della morte e anche per rimediare un po’ di soldi, Accattone si tuffa da un ponte nel Tevere dopo aver mangiato e vince la scommessa.

Sapiente il regista nel restituire la visione pasoliniana, esplicita e carnale, che proprio nel rapporto fra la “buona maniera”, elegante e intellettuale delle immagini, e la “cattiva condotta”, primaria e irrazionale dei personaggi, trova la sua originale cifra stilistica.

Sul palco un display led dove scorrono le parole chiavi dei testi e che verrà utilizzato per tutto lo spettacolo. La scelta della posizione degli attori sul palco da parte conferisce in alcune scene anche esplicite una composizione da fotografia o quadro. I dialoghi tra gli attori sono fedeli al testo originale del film di Pasolini, il regista Enrico  Maria Carraro Moda ci confessa che la sua passione per Pasolini nasce dalla lettura di Orgia di Pier Paolo Pasolini.

Accattone rappresenta la degradazione e la umile condizione umana, un omaggio al maestro e un tema che rimane attuale.

Valentina Nasso

Circa Redazione

Riprova

A CASINA DI RAFFAELLO È NATALE! Dal 24 dicembre al 6 gennaio tanti nuovi laboratori creativi e letture di albi illustrati

La calda e magica atmosfera natalizia si respira anche a Casina di Raffaello, lo spazio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com