È morto l’attore Bud Spencer, classe 1929, in un ospedale romano. Carlo Pedersoli (il suo vero nome) era diventato Bud Spencer nel 1967, nome ispirato a Spencer Tracy e alla birra Bud.
Pedersoli, nasce come attore quando il regista, suo vecchio amico, Giuseppe Colizzi, gli offrì il ruolo di protagonista in ‘Dio perdona…io no!’ Nel set trovò Terence Hill e, questa sarà la prima pellicola che sancirà l’unione di una coppia cinematografica entrata nella storia del cinema italiano. Bud e Terence, diventeranno gli eroi degli adolescenti degli anni sessanta – settanta.
Tra i film più celebri, con la regia di Colizzi: ‘I quattro dell’Ave Maria’ (1968), ‘La collina degli stivali’ (1969) e ‘Più forte, ragazzi!’ (1972) – di cui Bud Spencer firma anche le musiche -. Mentre la coppia Spencer-Hill lavorerà in ben 19 film, di cui i più popolari ‘Lo chiamavano Trinità’ (1970) e il suo seguito … ‘Continuavano a chiamarlo Trinità’ (1971), entrambi di Enzo Barboni che si firmò E.B. Clucher.
L’attore napoletano, nato nel rione di Santa Lucia, nello stesso palazzo dello scrittore Luciano De Crescenzo, era stato omaggiato proprio a Napoli, l’anno scorso, con una medaglia e una targa per la sua lunga carriera consegnata dal sindaco De Magistris a Palazzo San Giacomo in nome della sua città.