Addio all’attrice Rhonda Fleming, regina del technicolor e musa di Hitchcock

Il mondo del cinema piange la morte di Rhonda Fleming, attrice amatissima da Alfred Hitchcock e Fritz Lang, conosciuta come la regina del Technicolor per via dei capelli rosso fuoco. Con la sua bellezza e il talento, la Fleming conquistò Hollywood negli anni Quaranta e Cinquanta, diventando una star. Ad annunciare la scomparsa della diva 97enne è stata l’assistente Carla Sapon al New York Times.

Vero nome Marilyn Louis, l’attrice era nata a Los Angeles nel 1923 e aveva raggiunto il successo mondiale recitando in film cult come Io ti salverò di Alfred Hitchcock insieme a Ingrid Begman. Fra le sue pellicole anche La scala a chiocciola di Robert Siodmak, La jungla dei temerari di Allan Dwan, Le catene della colpa di Jacques Tourneur, Quando la città dorme di Fritz Lang e Sfida all’OK Corrall di John Sturges, dove aveva recitato accanto a star come Burt Lancaster, Charlton Heston, Kirk Douglas  e Ronald Reagan.

Sin da giovanissima aveva studiato recitazione e canto. In un concorso radiofonico era stata notata dal produttore David O. Selznick che l’aveva scelta per recitare nel noir di Hitchcock. Da allora la sua carriera non si era più fermata e Rhonda Fleming era approdata anche in Italia, recitando in La cortigiana di Babilonia. In seguito aveva preso parte a La rivolta degli schiavi e Una moglie americana con Ugo Tognazzi. Dopo il 1965 aveva lasciato il cinema per dedicarsi alla televisione. Nella sua vita Rhonda Fleming aveva vissuto diversi amori contrastati e passionali, sposandosi ben sei volte.

La prima a 15 anni con Thomas Lane da cui aveva avuto il figlio Kent. La coppia aveva divorziato nel 1948, in seguito Rhonda era convolata a nozze con Lewis Morrill, da cui si era separata quattro anni dopo le nozze. Fra i suoi amori anche quello per il collega Lang Jeffries, con cui è stata sposata dal 1960 al 1962. I seguito erano arrivati Hall Bartlett, suo marito dal 1966 al 1972, e Ted Mann a cui si era legata dal 1978 al 2001. Nel 2003 aveva sposato Darol Wayne Carlson, morto nel 2017.

Circa Redazione

Riprova

Le Teste di Caltagirone all’Areoporto di Catania, ecco l’installazione con i vasi antropomorfi della tradizione caltagironese

Un albero di Natale composto da Teste di Moro provenienti da Caltagirone è stato allestito …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com