Un aereo monotore è caduto nel primo pomeriggio di ieri a Caorle (Venezia). Morte le due persone a bordo, Franco Mura, 75 anni, istruttore di volo originario di Venezia, e Roberto Vescovo, 65 anni, docente universitario di Trieste. Ed è giallo sulle cause: le vittime erano entrambi piloti esperti e le condizioni meteo erano buone. Al momento non si conoscono le cause dell’incidente: bisognerà attendere le perizie tecniche per stabilire l’esatta dinamica. Quella del guasto è una delle possibili ipotesi, accando all’errore umano.
Il ‘Sia Marchetti 260’ era decollato dalla pista di Caorle, e lì sarebbe dovuto atterrare. Ma all’improvviso ha perso quota ed è precipitato in un campo agricolo vicino all’aviosuperficie, in località Brian. Subito i vigili del fuoco, i sanitari del Suem 118 e i carabinieri, sono accorsi sul posto. Ma per le vittime non c’è stato niente da fare: sono decedute nell’impatto.
Allo schianto hanno assistito un gruppo di ciclisti amatoriali e alcuni automobilisti che transitavano in zona: saranno tutti sentiti dagli inquirenti. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta, inviando anche un proprio investigatore sul luogo del disastro.