Rome, Italy

Affittare casa, i quartieri più economici e più cari d’Italia

Idealista ha condotto una ricerca per individuare quali sono i quartieri più economici e quelli più cari dove affittare casa in Italia. Ecco una gallery con alcuni esempi nelle principali città del nostro Paese.

In base alla ricerca condotta da Idealista, il quartiere più economico per affittare casa a Palermo è Libertà con un prezzo di 6,1 euro al metro quadrato in media. Nel Capoluogo della Sicilia seguono a ruota Resuttana e Politeama. Quartiere più caro, invece, Tommaso Natale-Sferracavallo dove gli affitti costano circa 14 euro al metro quadrato.

Con il costo medio di 6,7 euro al metro quadrato, Case Bruciate-Fontivegge-XX Settembre è il quartiere più conveniente dove affittare casa a Perugia, città che vanta una delle università inserite nella classifica dei migliori atenei d’Italia secondo il Censis. Salgono a 8,7 euro al metro quadrato gli affitti nel Centro Storico del Capoluogo umbro.

Pianura è la zona di Napoli con gli affitti più bassi: costano in media 6,8 euro al metro quadrato. Seguono Chiaiano-Zona Ospedaliera con 8,4 euro e Soccavo e Fuorigrotta con 10 euro al metro quadrato. Il quartiere più caro? San Ferdinando, dove il canone ha un costo medio di 15,6 euro al metro quadrato in base alla classifica stilata da Idealista.

Inserita nella classifica delle dieci città dove si legge di più in Italia, Torino ha in Madonna di Campagna il quartiere più economico dove affittare casa, con un canone di 6,9 euro al metro quadrato in media. Seguono Barriera di Milano, Campidoglio, Santa Rita, Parella e Lingotto.

Con 7 euro al metro quadrato, Sapierdarena Alta a e Rivarolo-Certosa sono i quartieri più economici per affittare casa a Genova. Secondo la ricerca condotta da Idealista, seguono nell’ordine San Fruttuoso, Quarto Alta-Apparizione-Bergoratti, Castelletto, Pegli e San Martino.

Borghesiana-Finocchio e Tor Vergata-Giardinetti sono i quartieri più economici dove affittare una casa a Roma: il costo medio del canone è di 10 euro al metro quadrato. Dall’altra parte, invece, gli affitti più elevati li troviamo nel centro storico della Capitale: a Piazza del Popolo, Piazza Navona e Quirinale il canone medio è di 25 euro al metro quadrato. Per il rione Monti servono 21,5 euro di media, per Trastevere 21,2 e per Prati-Borgo 18,2.

Milano non ha nessun quartiere inserito nell’elenco dei più economici stilato da Idealista. Al contrario, il Capoluogo della Lombardia occupa le prime sette posizioni della classifica dei più cari in Italia, a partire da Brera-Montenapoleone, al primo posto con 33,3 euro al metro quadrato di canone medio. Al secondo posto Zona Sant`Ambrogio-Università Cattolica, davanti a Duomo-Castello, Vittorio Emanuele-Augusto, Moscova-Repubblica, Monforte-Palestro e Vetra-Missori.

Per Firenze vale lo stesso discorso di Milano: nessun quartiere fiorentino è presente nelle prime 50 posizioni dei più economici d’Italia. Tra i più cari, invece, troviamo Oltrarno-San Frediano-Santo Spirito, San Niccolò-Porta Romana e Santa Maria Novella.

Il quartiere Adriatico è il più economico di Ancona sul fronte degli affitti: il canone medio stimato da Idealista è di 7, 8 metri al metro quadrato.

La ricerca condotta da Idealista rivela, inoltre, che i due quartieri meno costosi per gli affitti di Trieste sono Barriera Vecchia, con un canone di 8,9 euro al metro quadrato, e Barriera Nuova, dove si sale a 10,3 euro.

Circa Redazione

Riprova

Sai perché i chirurghi entrano in sala operatoria con le mani alzate? Il motivo

La preparazione dei chirurghi prima di un intervento è un momento fondamentale per garantire la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com