In arrivo sul grande ‘schermo’del Teatro Argentina tre importanti spettacoli teatrali andanti in scena lo scorso anno nei teatri londinesi. Tre appuntamenti per Cinema sul Sipario che accoglie tre capolavori shakespeariani proiettati in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Due produzioni firmate da Kenneth Branagh, che dal Teatro Garrick porta sul grande schermo dell’Argentina Racconto d’inverno e Romeo e Giulietta, e la terza per la regia di Rupert Goold, direttore artistico del Teatro Almeida, che mette in scena Riccardo III, il cattivo più famoso di tutto il teatro di Shakespeare con un cast d’eccezione.
Primo appuntamento giovedì 27 aprile (ore 21) con Racconto d’inverno, diretto da Rob Ashford e Kenneth Branagh, una tragicommedia senza tempo che esplora il tema dell’ossessione e della redenzione. La trama racconta di Re Leonte che sembra avere tutto: potere, ricchezza, una famiglia amorevole e amici. Ma la gelosia mette in moto una catena di eventi con conseguenze tragiche. Nel cast Judi Dench, che interpreta Paulina, al fianco di Tom Bateman (Florizel), Jessie Buckley (Perdita), Hadley Fraser (Polissene), Miranda Raison (Hermione) e Kenneth Branagh nei panni di Leonte.
Secondo appuntamento mercoledì 3 maggio (ore 21) con Romeo e Giulietta, diretto dallo stesso Branagh. In proiezione la storia d’amore più famosa di tutti i tempi, ma portata in scena da Branagh e dal suo team creativo in una moderna e appassionata versione della tragedia classica, dove la faida tra Montecchi e Capuleti avrà conseguenze devastanti per i due giovani amanti coinvolti nel conflitto. Anche questo spettacolo è della Kenneth Branagh Theatre Company, infatti Kenneth Branagh co-dirige con Rob Ashford, Richard Madden e Lily James, nei panni di Romeo e Giulietta. Sir Derek Jacobi interpreta Mercuzio, Meera Syal la balia.
Ultimo appuntamento mercoledì 10 maggio (ore 21) con Riccardo III per la regia di Rupert Goold, direttore Artistico del Teatro Almeida di Londra, con un cast d’eccezione che comprende Ralph Fiennes, nei panni di Riccardo III, e Vanessa Redgrave, in quelli della regina Margherita. Riccardo III si colloca tra le opere giovanili di Shakespeare e, secondo gli studiosi, venne composta presumibilmente nei primi anni Novanta del ‘500. È proprio Riccardo III colui che, dopo aver perso la battaglia di Bosworth nel 1485, pronuncia una delle frasi più celebri di tutta la produzione del drammaturgo di Stratford-upon-Avon, ‘Un cavallo, un cavallo! Il mio regno per un cavallo!’.
GIOVEDÌ 27 APRILE | ORE 21.00
RACCONTO D’INVERNO
di William Shakespeare
diretto da Rob Ashford e Kenneth Branagh
con Judi Dench e Kenneth Branagh
MERCOLEDÌ 3 MAGGIO | ORE 21.00
ROMEO E GIULIETTA
di William Shakespeare
diretto da Kenneth Branagh
con Derek Jacobi, Lily James, Richard Madden
MERCOLEDÌ 10 MAGGIO | ORE 21.00
RICCARDO III
di William Shakespeare diretto da Rupert Goold
con Ralph Fiennes e Vanessa Redgrave