Sul palcoscenico del Teatro Lo Spazio dal 28 novembre al 3 dicembre approda lo spettacolo scritto da Duska Bisconti 77 FOOL IMMERSION, con Duska Bisconti, Romano Rocchi, Gabriella Tupone, musiche e arrangiamenti M° Antonio Pappadà eseguite dal vivo dalla Cip Orkestra Una serata di paesaggi, umori, suoni, radici, ragioni che scorrono sul palco della memoria attraverso la musica, i gesti, la danza, il teatro, la poesia.
La vita di un singolo è immersa nella storia del suo tempo. Per questo tutto ciò che accadeva nel 77 non era solo personale ma politico. Quanti di quei protagonisti della speranza proletaria, al tempo unica in Europa e nel mondo, sono ancora portatori di quelle istanze?
Allora qualunque avvenimento era una scusa per stare insieme e per trarre posizioni politiche: una manifestazione, gli spettacoli di Dario Fo e Franca Rame, le discussioni delle femministe e tanto altro.
E’ personale o politico quindi raccontare le vite di Anna, Teresa, Costantino che si sono ritrovati immersi nel 77 ad assaggiare il sapore di quegli anni di lotte, di amori, di cioè compagni, di musica, di libertà, di utopia?
Tutto forse troppo in fretta messo via con i sigilli di piombo, per evitare contaminazioni con il futuro. E ogni sera tutti insieme togliamo via quei sigilli scuri per vedere se per caso l’alchimia dell’ utopia fosse possibile: tramutare il piombo in oro.