Ieri al Teatro Olimpico di Roma, la prima Steam, nuovo spettacolo dei Sonics compagnia italiana di Teatro acrobatico aereo, conosciuta e riconosciuta a livello internazionale.
In scena fino al 20 aprile, Steam è un grande spettacolo per tutti e di gran classe. Non sia annoieranno di certo i bambini, ma anche gli adulti potranno godere di uno spettacolo sul tempo, sull’avventura, sul viaggio, ma soprattutto sull’attesa, narrato con poesia e delicatezza. A volte malinconia, o almeno io l’ho percepita.
L’estetica è quella SteamPunk, della narrativa fantascientifica, della tecnologia anacronistica. Le scenografie, disegnate dal fumettista Cristiano Spadavecchia, ci riportano in dietro, nell’età vittoriana.
Sei stravaganti passeggeri, Joe, Rosemary, Lola, Miranda, Margot e Mr. Smith, interpretati da acrobati, attori e ballerini della Compagnia, stanno aspettando di partire. Sono in una futuristica aerostazione da cui si dovrebbe alzare lo Steam Experience, il più moderno dirigibile mai costruito: un gioiellino! Una voce fuori campo li presenta narrando, come fosse un prologo, il motivo, a monte, del viaggio di ciascuno. Condizioni climatiche avverse ed impreviste ritardano il decollo. Come in ogni lunga attesa le individualità interagiscono, formando gruppo e comunità sebben temporanea. Dialogano corporalmente i sei personaggi; le coreografie acrobatiche a cura dei performer della compagnia, con la supervisione di Alessandro Pietrolini e Federica Vaccaro, ci riportano a numeri circensi dal gusto antico. Gli artisti utilizzano molto sapientemente sia oggetti non codificati che speciali e originali macchine sceniche di loro invenzione.
La colonna sonora originale del Maestro Ruggiero Mascellino, intrisa di sonorità etniche, jazz, di pianoforti contemporanei, esalta lo spettacolo, mai banalizzandolo con scelte facili.
I costumi sono di Irene Chiarle e Ileana Prudente sono nel segno del gusto e dell’ evocazione, come il disegno luci di uno scuro romantico, senza altresì esser mai buio, ad opera di Luca Perrone e Alessandro Pietrolini.
Steam, prodotto da Equipe Eventi, è creato e diretto da Alessandro Pietrolini.
Dopo Roma lo spettacolo farà tappa ad Aosta il 2 e 3 maggio
Barbara Lalle